Personaggio Ambiente 2011: è Domenico Finiguerra

Il vincitore del Premio Personaggio Ambiente Italia 2011 è Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano. Al secondo posto “I pescatori di Torre Guaceto”

È stato assegnato oggi a Roma il premio Personaggio Ambiente. Il vincitore dell’edizione 2011 è stato Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, insignito del titolo per il suo costante impegno nei confronti dell’ambiente e del territorio.

Finiguerra ha conquistato il Premio Personaggio Ambiente 2011 tra i 21 candidati, in primo luogo per essersi fatto promotore in prima persona del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio” partito proprio dal suo Comune, Cassinetta di Lugagnano, due anni fa, nel 2009. Inoltre, è stato tra i primi firmatari dell’appello per la Costituente Ecologista Civica.

DSC_0085

Medaglia d’oro conquistata dopo un serrato testa a testa con il secondo classificato I pescatori di Torre Guaceto, che hanno conquistato il secondo gradino del podio col 14.2% dei voti. Questi ultimi sono stati i promotori di un progetto di pesca sostenibile nella Riserva di Torre Guaceto (BR), insieme all’AMP, il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta: pescare solo una volta a settimana unicamente in una zona specifica, con reti più corte e maglie più larghe. Grazie al loro intervento, negli anni è stato possibile un recupero della fauna ittica e dell’ecosistema.

Al terzo posto, coil 12m4% delle preferenze si è classificato Peter Brandauer, Presidente di Alpine Pearls, l’associazione che promuove un’esperienza di vacanza ecocompatibile, caratterizzata dalla varietà dell’offerta di attività culturali e sportive e dalla tutela del clima.

Nato lo scorso anno per premiare le personalità che si sono distinte per l’impegno a favore dell’ambente, con idee, pratiche, informazioni, politiche, imprese, il Premio Personaggio Ambiente Italia anche quest’anno è stato molto seguito. Nei 40 giorni di voto, sono state 7.500 le preferenze complessive raccolte.

DSC_0106

Mario Notaro, Segretario del Comitato Tecnico ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e felicemente stupiti della partecipazione del popolo del web al Premio. Abbiamo, infatti, più che raddoppiato i voti rispetto all’edizione precedente, sintomo del crescente interesse a tematiche legate all’ambiente, al clima, alla sostenibilità. Premiare una personalità che si è distinta per l’impegno nei confronti del nostro pianeta, in termini di sviluppo sostenibile, è un modo di veicolare l’attenzione di media e opinione pubblica su un tema di interesse comune: la salvaguardia dell’ambiente.

Vince il fare, – conclude Notaro vincono le buone idee e le buone pratiche, vince chi non resta indietro e guarda avanti, con quello che c’è e che si può cambiare. Il Forum italiano dell’acqua, oltre all’ottimo piazzamento si è rivelato un vero e proprio “asso pigliatutto”, considerando che il vincitore del Premio, Finiguerra, è uno dei promotori del Forum stesso e il quarto classificato, Padre Alex Zanotelli, ne è uno dei portavoce”.

Lo scorso anno il Premio venne assegnato ad Angelo Vassallo, l’ex sindaco di Pollica assassinato dalla camorra.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook