Earth Day 2010: buon compleanno Terra!

Sembra passato così poco, eppure è già la seconda volta che noi di greenMe.it possiamo dire: tanti auguri cara Terra! Oggi è infatti il 40° Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che, dal 1970, si festeggia ogni 22 aprile. Un modo per discutere dell'ambiente e dello stato di salute del nostro pianeta, una giornata per informare e sensibilizzare governi e cittadini su cambiamenti climatici, rifiuti, inquinamento, sprechi energetici.

Sembra passato così poco, eppure è già la seconda volta che noi di greenMe.it possiamo dire: tanti auguri cara Terra! Oggi è infatti il 40° Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che, dal 1970, si festeggia ogni 22 aprile. Un modo per discutere dell’ambiente e dello stato di salute del nostro pianeta, una giornata per informare e sensibilizzare governi e cittadini su cambiamenti climatici, rifiuti, inquinamento, sprechi energetici.

Il tema di quest’anno in cui ricorre il 40° anniversario da quando Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin, mobilitò 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell’ambiente, è “Buone pratiche personali per la riduzione della nostra impronta ecologica”.

Ogni Paese (sono ben 175 le nazioni che ogni anno riconoscono e festeggiano questa ricorrenza) ha organizzato eventi e iniziative per la giornata di oggi e l’Italia non è stata da meno. L’evento portante è, come sempre, il gran concerto di Roma di Nat Geo Music Live, in programma questa sera al Circo Massimo e organizzato in collaborazione con Comune e Provincia: Pino Daniele sarà l’ospite principale, ma con lui si esibiranno anche i Morcheeba e altri musicisti, come Rokia Traorè e i DDG con Josh e Cora Dunham, mentre la serata sarà chiusa dal dj Claudio Coccoluto.

Un appuntamento da non perdere, rigorosamente a impatto zero: le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento saranno infatti compensate con la creazione di 202mila mq di foreste in Madagascar e di un’area verde di 10mila mq nel Parco dell’Aguzzano a Roma.

Sempre oggi, per l’occasione, si svolgeranno inoltre 5 tour naturalistici organizzati da Acea: 250 studenti romani armati di cappellini, torce, binocoli e kit stile Giovani Marmotte, attraverseranno i luoghi più importanti del verde e del sistema idrico romano, dal battello sul Tevere, al sentiero dell’acqua del Parco dell’Appia Antica, dalla riserva di Nazzano Tevere-Farfa, al Lago di Albano, all’Oasi di Palo.

Sempre nella Capitale, è previsto per oggi presso la sede nazionale di Legambiente, il GreenCamp 2010, un incontro di giovani ragazzi che, in pieno stile BarCamp discuteranno dei temi più attuali e delle problematiche più imminenti sul fronte della sostenibilità ambientale. All’iniziativa interverremo anche noi di greenMe.it per far conoscere il nostro punto di vista orientato verso quelle piccole azioni quotidiane in grado di ridurre l’impatto personale. Poi, alle 18:00 tutti all’Antù per Scart Attack, il mercatino di riciclo creativo nella special edition dedicata proprio alla Giornata della Terra.

A Milano, invece, come abbiamo visto, in Piazza San Babila, Aveda ha organizzato un evento per promuovere un consumo responsabile dell’acqua e incentivare la riduzione dello spreco di plastica. I cittadini milanesi sono invitati a “rottamare” in un apposito contenitore la loro bottiglia d’acqua in plastica ricevendo in omaggio una bottiglia in alluminio riutilizzabile, con l’invito a riempirla con l’acqua milanese. Recandosi in uno dei saloni Aveda sarà inoltre possibile ricevere un prodotto omaggio in formato travel e avere informazioni sulla campagna Mese della Terra, che raccoglie fondi a favore di Global Greengrants Fund per la salvaguardia delle falde acquifere del pianeta.

Ma l’elenco sarebbe lunghissimo perché gli appuntamenti in tutta Italia, dove l’evento è seguito (in modo particolare sul web) da Decrescita.com, che sul sito aiuta a calcolare l’impronta ecologica delle nostre buone pratiche quotidiane, son tanti e sparsi per tutto il globo; per scoprire dove, basta visitare il sito ufficiale dell’Earth Day 2010.

Ma siccome la vita va festeggiata ogni giorno e non solo nelle grandi occasioni, noi di greenMe.it abbiamo provato a stilare un piccolo vademecum su come proteggere e rispettare la Terra 365 giorni all’anno: leggetelo qui!

Eleonora Cresci

Leggi tutti gli articoli sull’Earth Day 2010

 

Eleonora Cresci

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook