Bambini, scienziati (e non solo) insieme per parlare di ambiente nella Giornata nazionale dei Giornalisti nell’Erba

Una rete nazionale che fa un lavoro eccezionale ogni giorno nelle classi di tutta Italia, formando nuovi piccoli giornalisti ambientali e future coscienze critiche. E' Giornalisti nell'Erba, la più giovane redazione del nostro Paese, che anche quest'anno permetterà a tantissimi bambini e ragazzi di incontrare biologici, geologi, ricercatori, giornalisti e ancora velisti, chef, fisici (e anche la redazione di greenMe.it). Sta per arrivare, infatti, la decima edizione della ormai consueta Giornata Nazionale, che si terrà il prossimo 27 maggio a Frascati. E che anche quest’anno non deluderà, proponendo un programma più ricco che mai

 

Una rete nazionale che fa un lavoro eccezionale ogni giorno nelle classi di tutta Italia, formando nuovi piccoli giornalisti ambientali e future coscienze critiche. È Giornalisti nell’Erba, la più giovane redazione del nostro Paese, che anche quest’anno permetterà a tantissimi bambini e ragazzi di incontrare biologici, geologi, ricercatori, giornalisti e ancora velisti, chef, fisici (e anche la redazione di greenMe.it). Sta per arrivare, infatti, la decima edizione della ormai consueta Giornata Nazionale, che si terrà il prossimo 27 maggio a Frascati. E che anche quest’anno non deluderà, proponendo un programma più ricco che mai.

L’occasione è ghiotta, ovviamente, per parlare di ambiente, cambiamenti climatici e scienza, negli oltre 40 eventi tutti gratuiti che si alterneranno dalle 9.30 alle 20.30. Una giornata resa possibile grazie al sostegno di aziende e comuni cittadini, che hanno donato anche solo 1 euro per questo importante anniversario. Un bellissimo progetto che da tempo anche noi seguiamo, e di cui siamo orgogliosi media partner.

giornalisti nell erba1

Oltre alle premiazioni dei vincitori del premio di giornalismo ambientale, che ha come tema di quest’anno WarmWorldWar.climatechange, ci saranno, infatti, incontri con scrittori, giornalisti e scienziati per spiegare in modo semplice tutto ciò che ruota attorno all’ambiente e ai cambiamenti climatici, nonché workshop e giochi divertenti per tutte le età.

Ma i veri protagonisti, come sempre, saranno i ragazzi. Tra i tanti la 12enne sarda Rachele che spiegherà con un esperimento cosa accade alla natura e ai monumenti con le piogge acide, i bambini della primaria Don Milani di Monte Porzio Catone che metteranno in scena una loro opera sullo scioglimento dei ghiacciai e ancora tutti i vincitori di gNeExpo dello scorso anno, ora collaboratori della testata di Giornalisti nell’Erba e moderatori di tanti panel.

giornalisti nell erba3

Tra gli appuntamenti ci sarà anche quello con Roberta Ragni, giornalista ambientale e caporedattore di greenMe.it che suggerirà, attraverso le pagine del suo libroMettici lo Zampino (linkaffiliazione), terzo di greenMe edito Gribaudo/Feltrinelli come creare una cuccia a costo zero, qual è l’alimentazione più adatta per i nostri amici a quattro zampe assieme a tanti altri consigli pet friendly, con un piccolo omaggio per i bambini, un libricino della Siua “Io e il mio amico cucciolotto”. L’appuntamento è alle 15 in Sala 2 Valadier.

Ci saranno poi corsi accreditati per i giornalisti, tante ricette con lo chef Rubio e ancora l’iniziativa di “Non sono rifiuti”, cioè un corner in cui vendere la propria spazzatura, ovvero un modo per capire correttamente come fare la raccolta differenziata. Il ricavato sarà interamente devoluto a Giornalisti nell’erba.

giornalisti nell erba2

Tutto il centro storico di Frascati sarà, dunque invaso: dalle piazzette alla Sala degli specchi, dalle Scuderie Aldobrandini alle Mura del Valadier, il SaperMercato, mercato coperto allestito con arredamenti di cartone in occasione della passata Notte Europea dei Ricercatori e destinato ora ad eventi culturali e scientifici.

Ospitare la giornata finale del premio nazionale di giornalismo ambientale qui a Frascati è un onore, un fiore all’occhiello per la nostra città che per un giorno diventa il centro di questa magnifica esperienza che è Giornalisti Nell’erba” “Una realtà che nel corso degli anni è diventata sempre più importante sui temi della sensibilizzazione ambientale, dichiara Alessandro Spalletta, sindaco di Frascati in una nota stampa.

Nel ricco programma non mancheranno focus sulla cura degli animali, sui pesci-robot, dai super conduttori ai cambiamenti climatici, dalla presentazione di libri alle olimpiadi di sostenibilità, il tutto spiegato con il linguaggio semplice che caratterizza Giornalisti nell’Erba.

Infine, un’occasione da non perdere: vincere una Ricicletta®. Grazie al contest social della giornata tutti i partecipanti a gNe2016 potranno produrre racconti fotografici e pubblicarli su Facebook, Twitter e Instagram, con gli hashtag #GNE2016 e #RICICLOSTORY.

Il vincitore, avrà la possibilità di vincere una Ricicletta: la speciale bicicletta prodotta con 800 lattine che CiAl, consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell’alluminio, mette in palio.

Redazione greenMe.it

Foto: Giornalisti nell’erba

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook