Festambiente 2015: le iniziative da non perdere dal 7 al 16 agosto

Il rispetto dell’ambiente non va in vacanza. Anche quest’estate torna l’appuntamento con Festambiente, il festival a impatto zero che è pronto ad animare la Toscana. L’iniziativa è organizzata da Legambiente e vuole mettere al centro ecologia, solidarietà e cultura.

Il rispetto dell’ambiente non va in vacanza. Anche quest’estate torna l’appuntamento con Festambiente, il festival a impatto zero che è pronto ad animare la Toscana. L’iniziativa è organizzata da Legambiente e vuole mettere al centro ecologia, solidarietà e cultura.

Il festival si svolge a Rispescia, in provincia di Grosseto, alle porte del Parco naturale della Maremma. Festambiente quest’anno giunge ala 27esima edizione e propone 10 giornate dedicate alla musica, al cinema, alle mostre mercato e a dibattiti e conferenze dedicate alle tematiche ambientali. Ci saranno anche momenti pensati per i bambini, ristorazione e spazi benessere. Oggi, venerdì 7 agosto, a partire dalle 17.30 si svolgerà l’inaugurazione di Festambiente alla presenza del presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.

Casa ecologica

All’interno di Festambiente sarà possibile visitare un prototipo di casa sostenibile totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. Si tratta del primo esempio di ristrutturazione edilizia mista – parte in muratura e parte in legno – di un podere tipico toscano. Il progetto, che vede la partecipazione della Regione Toscana, ha l’obiettivo di ricercare e testare metodologie costruttive e innovative, ecocompatibili e a basso consumo energetico.

casa ecologica festambiente

Dibattiti e conferenze

A partire da sabato 8 agosto si svolgeranno numerosi dibattiti e conferenze che prenderanno in considerazione numerose tematiche a partire dalla sana alimentazione e dalla consapevolezza alimentare basata su un modello agricolo biologico. Per domenica 9 agosto alle 20 è prevista una rassegna dedicata ai vini e ai vignaioli naturali con degustazione. Lunedì 10 agosto alle 18.30 si parlerà di previsione del randagismo canino in provincia di Grosseto e gestione responsabile del cane. Il 12 agosto appuntamento con l’edilizia sostenibile nel Mediterraneo, mentre il 13 agosto si parlerà delle arre marine protette del Parco della Maremma. Qui tutti gli appuntamenti.

festambiente ecofestival

Alimentazione bio

A Festambiente troverete soltanto prodotti biologici, sani, tipici, a chilometri zero e senza Ogm. Grande attenzione verrà prestata ai prodotti tradizionali e del territorio. Festambiente ospita un ristorante biologico con menù vegetariano. Ci saranno menù dedicati alle famiglie e ai bambini con particolare attenzione alle allergie e alle intolleranze.

festambiente cibo bio

Concerti

Le serate di Festambiente 2015 saranno animate da numerosi concerti che ospiteranno diversi artisti noti. Si parte questa sera, 7 agosto, con i Subsonica che portano in tour il loro ultimo album, “Una nave in una foresta”. Sabato 8 agosto approda a Festambiente Max Gazzè con una tappa del “Coast to Coast Live Tour 2015”. Il 13 agosto appuntamento con il concerto di Irene Grandi mentre il 14 agosto sul palco troveremo Carmen Consoli. Il 15 agosto sarà la volta di Caparezza, mentre la chiusura del Festival, il 16 agosto, sarà affidata agli Africa Unite in concerto (consulta qui tutte le date degli spettacoli).

subsonica festambiente

Consulta qui il programma completo di Festambiente 2015.

Marta Albè

Fonte foto: Festambiente

Leggi anche:

FESTAMBIENTE MONDI POSSIBILI: I 5 EVENTI DA NON PERDERE NEL WEEK-END

Festambiente 2013: oggi al via la 25esima edizione dell’eco-festival di Legambiente. Tutti i concerti

Festambiente Mondi Possibili: gli appuntamenti da non perdere all’insegna della condivisione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook