Earth Day 2015: tutti gli eventi da non perdere per la Giornata Mondiale della Terra

Earth day 2015: un grande villaggio della sostenibilità a Villa Borghese e tanto sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e divertimenti green

Si celebrerà anche quest’anno il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day promosso dalle Nazioni Unite, giunto alla sua 45esima edizione con un unico grande scopo: sconfiggere il degrado ambientale. E il 18 e il 19 aprile in Villa Borghese a Roma ci sarà tantissima musica.

Nel programma, infatti, un grande villaggio della sostenibilità e tanto sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e divertimenti green per famiglie e bambini, con ingresso gratuito.

In contemporanea con Washington, dove sarà allestito un villaggio di fronte alla Casa Bianca, Earth Day Italia, già nel prossimo week end, realizzerà il suo Villaggio per la Terra in uno dei luoghi più belli di Roma. Al Galoppatoio di Villa Borghese ci saranno, infatti, eventi sportivi, la musica (con Dolcenera, testimonial di Earth Day Italia, Dee Dee Bridgewater e tanti altri) e momenti di riflessione concentrati soprattutto sull’urgenza di stili di vita più rispettosi del nostro Pianeta.

Alcuni interessanti dibattiti accompagneranno così l’appuntamento con Earth Day Italia, anche grazie a tre importanti campagne di sensibilizzazione: Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione Sostenibile.

I CONCERTI – Testimonial Earth Day Italia 2015 è Dolcenera, che si esibirà in concerto sabato 18 alle 21.30, mentre domenica 19, alle 20, come ambasciatrice di buona volontà della Fao salirà sul palco Dee Dee Bridgewater.

La kermesse prenderà comunque il via alle 18:30 di sabato: dai ragazzi provenienti dal concorso canoro di Castrocaro ai Fuoricontrollo, giovani emergenti della scena musicale, poi il cantautore Valerio Piccolo, l’attore Massimo Wertmuller noto per la sua sensibilità alle tematiche ambientali, e Scuderie MArte Live, festival multidisciplinare che per l’occasione presenterà Gianluca Secco e Leo Folgori. Protagonista della serata sarà anche la cantautrice Mariella Nava e durante il suo spazio si esibirà il chitarrista degli Avion Travel, Fausto Mesolella. Alle 21,30 il testimone del Concerto per la Terra passerà quindi a Dolcenera

Ricca di appuntamenti artistici e musicali anche la giornata di domenica 19. Si parte alle 17,30 con il lancio del cartone animato prodotto da Play Entertainment per Unicef Italia “Elfoodz” subito seguito dal cartone animato di grande successo televisivo “The Hive La Casa delle Api”.

La musica inizia alle 18.30 con i Bamboo, band divenuta famosa per la straordinaria capacità di suonare con tutti strumenti costruiti con materiali da riciclo. Le esibizioni proseguono poi con Adriano Bono & The Reggae Circus. A seguire, un intervento del Festival Tulipani di Seta Nera, festival internazionale di cortometraggi a tema. Poi è la volta dell’attesa esibizione dell’ambasciatrice di buona volontà della Fao, la cantante americana Dee Dee Bridgewater.

A seguire, arriva sul palco Niccolò Agliardi, cantautore e compositore della colonna sonora della serie tv “Braccialetti rossi”, Giorgio Napolitano. Piotta sarà il protagonista della seconda parte della serata. Conclude la serata e la due giorni di concerti per la terra il Dj set di Frankie hi-nrg mc.

IL MERCATO – Infine, nella giornata del 22 aprile, Earth day Italia promuove un’apertura straordinaria del mercato del Circo Massimo di Campagna Amica, in contemporanea con il Convegno Nazionale della Campagna Cibo per Tutti, di cui Earth Day Italia è media partner. Saranno coinvolte molte scolaresche, che potranno partecipare ai laboratori didattici a cura di Campagna Amica “A lezione di Orto Urbano” (dalle 10.00 alle 12.00) e all’iniziativa “Oggi la spesa la faccio io” la Spesa informata a km zero per tutta l’apertura del mercato.

Leggi anche: Earth Day 2014: 5 modi divertenti per festeggiare con i bambini la Giornata della Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook