Biofach 2015: a Norimberga le eccellenze del biologico italiano

Le eccellenze del biologico italiano approdano a Norimberga in occasione di Biofach 2015. Apre oggi il sipario sulla maggiore manifestazione europea dedicata al mondo bio, in programma dall’11 al 14 febbraio 2015.

Le eccellenze del biologico italiano approdano a Norimberga in occasione di Biofach 2015. Apre oggi il sipario sulla maggiore manifestazione europea dedicata al mondo bio, in programma dall’11 al 14 febbraio 2015.

La partecipazione dell’Italia quest’anno è davvero rilevante, dato che al nostro Paese viene riservato, tra le varie iniziative, uno stand collettivo di 1000 metri quadri, che ospita 45 aziende del mondo dell’alimentazione bio e della cosmesi naturale.

All’interno della grande fiera mondiale dedicata al biologico troviamo anche un ristorante dove si cucinano e si servono piatti preparati con prodotti biologici italiani. Secondo i dati comunicati da CCPB, 1 italiano su 3 è pronto ad acquistare prodotti bio, non soltanto per l’alimentazione.

Le realtà italiane dell’alimentazione bio presenti a Norimberga sono davvero numerose e comprendono, tra le altre, Baule Volante, Almaverde Bio, Bioitalia e Verybio. Per quanto riguarda il settore cosmesi, ecco i nomi di Saponificio Gianasso, Gala Cosmetici, Italian Cosmetics e BellezzaBio Montalto.

Quest’anno la fiera comprende almeno 2200 espositori e prevede l’arrivo di oltre 42 mila visitatori. Il programma è ricco di eventi e conferenze incentrati sul tema del biologico e sul futuro del settore.

Tra le novità di quest’anno troviamo un’area esclusivamente dedicata al mondo vegan, con particolare riferimento ai prodotti alimentari. È la prima volta che Biofach dedica un padiglione speciale al mondo dell’alimentazione vegan, che in questo caso riguarda i prodotti certificati come biologici. Una novità che rispecchia l’interesse dei consumatori per un’alimentazione il più possibile bio e a base vegetale.

Biofach 2014 sarà l’occasione per presentare due idee di packaging sostenibile nate in Italia: il primo vasetto compostabile per lo yogurt, realizzato tramite un processo di termoformatura con un grado di Mater-Bi® idoneo ai cibi freddi, e un nuovo contenitore di carta a spreco zero e 100% biodegradabile proposto da Mielizia.

Consulta qui tutto il programma di Biofach 2015.

Marta Albè

Fonte foto: biofach.de

Leggi anche:

Il Kit fai-da-te di bombe seme bio “esplode” al Biofach 2012

Biofach 2010: aziende biologiche (ed equosolidali) italiane protagoniste a Norimberga

Biofach 2012: parte la più grande fiera mondiale del biologico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook