European mobility week 2014: al via la Settimana della mobilità sostenibile

Inizia oggi la tredicesima edizione 2014 della Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile che si concluderà il 22 settembre prossimo. Una settimana all'insegna della sensibilizzazione dei cittadini a più salutari approcci di trasporto e mobilità e che promette un calendario di iniziative a livello italiano (e anche europeo!) da non perdere.

Inizia oggi la tredicesima edizione 2014 della Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile che si concluderà il 22 settembre prossimo. Una settimana all’insegna della sensibilizzazione dei cittadini a più salutari approcci di trasporto e mobilità e che promette un calendario di iniziative a livello italiano (e anche europeo!) da non perdere.

Con lo slogan “Our street, our choise” (Le nostre strade, la nostra scelta), la Settimana europea della mobilità di quest’anno vuole spronare i cittadini a riconquistare il loro spazi urbani, perché solo così possono davvero creare la città in cui desiderano vivere e far crescere i loro figli.

Il Ministero dell’Ambiente ha aderito anche quest’anno all’importante appuntamento internazionale promosso dalla Commissione UE, sottolineando come la consapevolezza e l’attenzione per una migliore qualità dell’aria e quindi della vita, sia un punto di partenza essenziale per promuovere trasporti urbani alternativi.

Il Ministero dell’ambiente, così come afferma il nostro ministro Galletti, sostiene e promuove tutte le iniziative relative ai trasporti che hanno come obiettivo comune il miglioramento della qualità dell’aria, la cui compromissione è frutto anche di politiche passate superficiali.

Le politiche di mobilità Europee, infatti, privilegiando la circolazione delle vetture private e fronteggiando il problema della congestione urbana con la costruzione di nuove strade o allargando quelle già esistenti come ad esempio la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale, hanno visto impennarsi i livelli di traffico ed inquinamento. Se a questo si aggiungono una riduzione degli spazi urbani per la ricreazione e il tempo libero, diventa inevitabile un abbassamento della qualità della vita.

Il vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile dei trasporti, ha felicemente sottolineato:

Sono molto contento di vedere l’entusiasmo della Settimana europea della mobilità di quest’anno. Sono sicuro che ci sono moltissime buone idee su come si possa migliorare il modo in cui viviamo“.

Anche Janez Potocnik, commissario europeo per l’ambiente, ha dichiarato che la settimana della mobilità è un’occasione per ricorda che quando si parla di mobilità personale, si può davvero fare una buona scelta, che fa la differenza tangibile per la salute e la qualità di vita.

Tra gli eventi in programma in Italia:

Car Sharing Day

Il ministero dell’ambiente, Roma Capitale e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, organizzano il “Car sharing Day“, previsto per mercoledì 17 settembre a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 9.30. Un momento utile per riflettere sulle potenzialità del car sharing di ridurre il numero di auto in circolazione e sulle modalità con cui l’Italia dovrebbe prendersi l’impegno d promuoverlo e diffonderlo, anche delineandone una normativa.

MobyDixit 2014

La quattordicesima Conferenza nazionale su mobility management e mobilità sostenibile “MobyDixit 2014“, che si svolgerà a Reggio Emilia il 16 settembre, presso il Centro internazionale Loris Malaguzzi, dalle ore 10.

Lavoro Bici Sicuri

Ill convegno “Lavoro – Bici – Sicuri” organizzato per il prossimo 19 settembre, alle 9.45 dall’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 159, sul tema “Lavoro-Bici-Sicuri – La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta” al fine di promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in bicicletta per andare a lavoro.

ExpoBici

sabato 20 settembre alle ore 15 presso Padova Fiere un’interessante tavola rotonda dai toni arancio grazie alla presenza dell’Olanda che promuove con orgoglio la sua cultura della ciclabilità. Proprio sull’esperienza olandese di mobilità in bicicletta e le sue eccellenze nell’ambito di “ExpoBici“. Amministratori olandesi e veneti si confronteranno su sicurezza ciclistica, infrastrutture e cicloturismo.

Per vedere tutti gli appuntamenti organizzati nei vari comuni d’Italia e per partecipare a quello più vicino a voi consultate qui gli eventi in programma per tutta la settimana.

Cristiana Priore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook