Sana 2014: edizione record per visitatori e doppio appuntamento per il 2015

Il Sana 2014 ha chiuso i battenti martedì registrando un +36% di visitatori, +10% di espositori e +40% espositori esteri. L’appuntamento per il prossimo anno è doppio: da maggio ad ottobre al Parco della Biodiversità di Expo 2015 e a BolognaFiere per l’edizione speciale di Sana 2015

C’è sempre più interesse nel nostro paese per il mondo del biologico e del naturale, lo testimoniano i numeri del Sana 2014 che ha chiuso i battenti martedì registrando un +36% di visitatori, +10% di espositori e +40% di espositori esteri.

Numeri che, rispetto all’edizione dello scorso anno, sono molto incoraggianti e che gli organizzatori definiscono da record! Il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si è svolto come sempre a BolognaFiere, ha registrato un totale di oltre 43.500 presenze nel corso dei 4 giorni.

Non solo padiglioni e stand molto affollati, in particolare nei giorni di sabato e domenica, ma anche diversi appuntamenti e iniziative, anche esterne alla fiera vera e propria, che hanno registrato un ottimo successo di pubblico confermando il Sana come la manifestazione italiana di riferimento a 360 gradi per il biologico e il naturale ma sempre più apprezzata e riconosciuta anche dal pubblico internazionale. Lo dimostrano le delegazioni di buyer provenienti da tantissime nazioni del mondo e i numerosi incontri che si sono svolti tra gli operatori esteri e le aziende espositrici.

Un successo ormai assodato per BolognaFiere e Federbio, organizzatori del Sana, che il prossimo anno saranno protagonisti di un evento ancora più importante: saranno tra i partner fondamentali che si occuperanno della realizzazione del Parco della Biodiversità di EXPO 2015, l’area dell’esposizione universale in cui sarà protagonista il biologico.

Anche dal punto di vista di espositori e visitatori la fiera è stata un successo, confermando la dinamicità del settore biologico e un aumento dei consumatori, in controtendenza rispetto alla crisi economica che ha colpito il nostro paese. Lo ha rilevato l’Osservatorio SANA 2014, curato da Nomisma, che ha reso noti “Tutti i numeri del bio in Italia”, in cui emerge che nel 2014 ben il 59% dei consumatori totali ha acquistato nel corso di 12 mesi almeno un alimento biologico. Il trend è dunque in salita (+4,5%) rispetto al 2013 dove i consumatori del bio erano il 54,5%. Aumenta di conseguenza anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che risulta pari a 1.317.177 ettari con una crescita complessiva, rispetto al 2012, del 12,8%.

Buone notizie anche per quanto riguarda il settore cosmetici naturali, che pur risentendo in parte della crisi, è riuscito a registrare un + 1,8% nel primo semestre 2014 con proiezioni per i prossimi mesi che parlano di un +2%.

L’appuntamento è come sempre per il prossimo anno, ma eccezionalmente sarà doppio: da maggio ad ottobre al Parco della Biodiversità di Expo 2015 e a BolognaFiere per l’edizione speciale di Sana 2015, 27° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

Francesca Biagioli

https://www.youtube.com/playlist?list=PLyn02nc-B2uM9fydKWrYj0JKjROonQgf4

Leggi anche:

Premio Sana Novita’ 2014: vince il cioccolato crudo (VIDEO)

Creme spalmabili: 12 alternative bio alla “Nutella” (Con e senza olio di palma)

Ri-detersivo: il primo detersivo ecologico ricavato dall’olio della frittura (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook