L’orto arriva in spiaggia: sabato 19 luglio frutta gratis in tutta Italia

Se siete in vacanza non dimenticate di arricchire i vostri pasti con tanta frutta e verdura, una vera e propria garanzia per la salute. Siete alla ricerca di un aiuto in più per avere a disposizione la frutta e la verdura migliore e con comodità? Sabato 19 luglio dalle ore 10 l’orto arriva in spiaggia, lungo tutta la penisola. E potrete gustare tanta frutta gratis.

Se siete in vacanza non dimenticate di arricchire i vostri pasti con tanta frutta e verdura, una vera e propria garanzia per la salute. Siete alla ricerca di un aiuto in più per avere a disposizione la frutta e la verdura migliore e con comodità? Sabato 19 luglio dalle ore 10 l’orto arriva in spiaggia, lungo tutta la penisola. E potrete gustare tanta frutta gratis.

Grazie ad un iniziativa della Coldiretti, nei luoghi di vacanza arriveranno gli agritrainer della frutta e ci sarà una distribuzione gratuita di ben 200 mila pesche, susine e cocomeri. Gli agritrainer sveleranno i trucchi più importanti per la dieta estiva, ricordandovi che la frutta e la verdura sono indispensabili per la salute e per combattere caldo e afa.

Questo sabato migliaia di agricoltori lasceranno le campagne in direzione delle spiagge e delle piazze per distribuire gratis vari tipi di frutta, che potrete gustare per rinfrescarvi. Gli agritrainer vi spiegheranno cosa, come e quando acquistare nel modo più conveniente possibile, ma anche come conservare la frutta per non sprecarla e come utilizzare i prodotti in avanzato stato di maturazione per preparare le conserve fatte in casa o per la cura della bellezza. Vi insegneranno quali sono le proprietà salutari, nutritive e abbronzanti delle diverse varietà di frutta.

Le iniziative per promuovere un maggior consumo di frutta coinvolgeranno in vari modi anche gli anziani e i bambini:

Sulla Riviera Romagnola la distribuzione gratuita della frutta inizierà alle 10.30 a Cervia sul Lungomare Grazia Deledda.

Parteciperanno anche la Costiera Amalfitana e il Cilento fino al litorale Domizio. A Napoli verrà distribuito un kit della frutta con dimostrazioni sui mille modi e utilizzi alternativi della frutta fresca.

In Veneto, a Bardolino, lungo le sponde del Lago di Garda, nel mercato di Campagna Amica di Calmasino dalle 10 arriverà il fruit designer per presentare l’arte di servire la frutta in estate a grandi e piccini.

In Puglia, in provincia di Lecce, alle stessa ora l’appuntamento è nel primo Agribeach d’Italia “Eden Salento”, a Pescoluse – Marina di Salve sulla strada provinciale Torre Pali, in un vero e proprio orto in riva al mare dove gli ortaggi appena raccolti vengono utilizzati per gli agriaperitivi, ma anche per piatti a chilometri zero. Ci sarà una lezione di agricoltura sulla spiaggia dedicata ai bambini e i turisti saranno invitati ad una fresca anguriata anche con pesche e percocche offerte dai ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa.

In Piemonte l’appuntamento è anticipato a venerdì 18 luglio, in piazza San Carlo a Torino, dove alle 9.30 ci sarà la distribuzione del kit “La pesca della solidarietà”. In cambio di un’offerta di 50 centesimi, che saranno devoluti a un’associazione di sostegno per i bambini malati negli ospedali torinesi, si riceveranno delle ottime pesche.

La distribuzione della frutta gratis è stata organizzata per un motivo molto importante. Il consumo di frutta e verdura è al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità proprio in un Paese come l’Italia, che è leader europeo nella produzione di pesche, susine, cocomeri, meloni e altre specialità dell’estate. La crisi mette a rischio gli agricoltori e la salute dei consumatori. Allora approfittiamo della frutta gratis e non dimetichiamo di mangiarne di più.

Marta Albè

Leggi anche:

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook