#GlobalSelfie: 36mila autoscatti per la nuova Terra a misura d’uomo

Per il Giorno della Terra 2014, la NASA ha fatto a tutte le persone del mondo una domanda: "Dove sei adesso sulla Terra"? Montando insieme le 36.422 immagini scattate da persone di oltre 100 paesi, è venuto fuori un affascinante mosaico

Migliaia di mini foto a formare il globo. Migliaia di faccine, 36.422, che rispondevano a una sola domanda: “Where are you on Earth Right Now?“, “Dove sei sulla Terra ora”? È la domanda posta dalla Nasa nell’ultimo Earth Day e come risposta ha chiesto solo un “selfie“.

Il risultato sono gli oltre 36mila autoscatti inviati sui social media (Twitter, Instagram, Facebook, Google+ e Flickr) e assemblati per le nuova immagine della Terra a misura d’uomo restituita dal #GlobalSelfie NASA. 36,422 persone da oltre 100 Paesi hanno inviato la propria foto e ciascuna è andata a formare un bellissimo mosaico. L’obiettivo era quello di utilizzare ogni immagine come un pixel nella creazione di un “Global Selfie”, un’immagine simile alla Terra vista dallo spazio.

Delle 50mila pervenute, il mosaico è stato formato con 36.422 foto arrivate da 113 Paesi differenti, dall’Antartide allo Yemen, dal Guatemala alla Groenlandia, dalle Maldive alla Polonia. Il risultato è questa affascinante immagine finale di 3.2 Gigapixel che potete zoomare grazie a GigaPan.

Il mosaico è stato costruito sulla base di viste globali dei due emisferi, catturate dallo spazio il 22 Aprile 2014, grazie allo VIIRSI (Visibile Infrared Imaging Radiometer Suite) a bordo del satellite Suomi National Polar-orbiting Partnership (NPP), nato da una collaborazione tra NASA e NOAA. Le fasce diagonali nelle immagini sono dovute alla luce riflessa dagli oceani e catturata dai satelliti.

Insomma, l’Earth Day 2014 quest’anno ha anche un volto, 36mila volti. La speranza di un mondo migliore ci accomuna in ogni angolo del globo.

Guarda la foto in tutti i suoi dettagli QUI

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook