Selfie senza trucco: la campagna contro il cancro #nomakeupselfie

#nomakeupselfie. Donne senza trucco appena sveglie la mattina per sensibilizzare alla prevenzione e alla lotta al cancro.

Da pochi giorni sui social network è diventata virale una campagna solidale che si serve dell’hashtag #nomakeupselfie e che utilizza appunto i selfie per sensibilizzare sempre più persone sulla prevenzione e la lotta al cancro oltre che, naturalmente, per raccogliere fondi per la ricerca.

I selfie sono la moda del momento, per chi ancora non lo sapesse si tratta semplicemente di fotografie-autoritratti fatti da soli con il proprio smartphone, tablet o fotocamera digitale. In questo caso i selfie da postare sono quelli che ritraggono donne senza trucco appena sveglie la mattina. E qui la fantasia delle donne si è potuta sbizzarrire: c’è chi ha scelto di fare l’autoscatto ancora a letto, chi in cucina e chi ha preferito corredare la propria foto con un breve messaggio di incoraggiamento alle donazioni.

Per prime hanno partecipato molte donne malate di cancro al seno che hanno pubblicato le loro foto sui rispettivi profili Twitter o Facebook, invitando i propri amici a fare una donazione per la ricerca. Successivamente l’iniziativa si è estesa e sono stati invitati a partecipare anche alcuni personaggi noti tra cui Mariah Carey, Beyoncé e Rihanna (alcune vip, imbarazzate di mostrarsi senza trucco hanno coperto parte del viso con le mani!).

L’iniziativa, ideata dal Cancer Research UK, intende promuovere una capillare raccolta fondi che, proprio attraverso la condivisione delle foto e i tag, è in grado di raggiungere un numero molto ampio di persone e creare così una sorta di catena di solidarietà.

Il grande successo di #nomakeupselfie ha permesso in sole 48 ore di raccogliere ben 2 milioni di sterline, un record per questo genere di donazioni.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Cancro al seno: cocktail in grado di uccidere il 100% delle cellule cancerogene
– Guarire dal cancro diventando vegani? La storia di Antonio a Le Iene (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook