The Awakeners: un concorso per giovani designer e creativi dedicato all’upcycling

The Awakeners. Diventa un Awakener e partecipa a Generation Awake, un concordo dedicato ai giovani designer, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sul riciclo creativo e sulle possibilità di riuso dei materiali per ridurre i rifiuti. L’obiettivo del premio è proprio quello di far nascere una riflessione sul valore dei rifiuti, sulla scarsità delle risorse e sul potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.

Sei un giovane creativo? Diventa un Awakener! Partecipa a The Awakeners, un concorso dedicato ai giovani designer, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sul riciclo creativo e sulle possibilità di riuso dei materiali per ridurre i rifiuti. L’obiettivo del premio è proprio quello di far nascere una riflessione sul valore dei rifiuti, sulla scarsità delle risorse e sul potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.

Chi può partecipare? Il concorso è aperto a tutti i designer, artisti, artigiani, studenti o neolaureati in arte e design e a tutti i creativi che condividono e sostengono il riutilizzo, il riciclaggio e l’upcycling. Possono partecipare sia professionisti che dilettanti. I partecipanti devono avere un età compresa tra i 18 e i 40 anni e devono risiedere in Italia, Francia, Bulgaria o Lituania.

La Commissione Europea, che ha lanciato il concorso, selezionerà 10 finalisti in ciascun Paese. Ognuno di loro avrà la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso di un evento a livello internazionale, all’interno di una apposita mostra. I 3 lavori migliori selezionati in ciascun Paese verranno esposti nel corso della Green Week di Bruxelles, dal 3 al 6 giugno 2014. Il vincitore del primo premio presenterà la propria creazione durante questa speciale settimana. Vi saranno inoltre premi aggiuntivi offerti dagli sponsor nazionali.

Come partecipare? Per presentare i vostri lavori dovrete compilare un modulo reperibile online. Potrete descrivere la vostra creazione inviando fino a 5 foto, oppure un video della durata massima di 2 minuti. Potrete inviare la vostra domanda di partecipazione fino alle 23:59 del 14 marzo 2014.

Tutte le creazioni presentate devono essere state realizzate secondo il principio dell’upcycling. Per upcycling si intende il processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale. Pertanto, è necessario indicare con chiarezza quali materiali sono stati utilizzati.

awakeners

Sarà costituita una giuria per ciascun paese. La giuria sceglierà, tra tutti i lavori correttamente presentati, 10 finalisti e decreterà in seguito i vincitori del primo, secondo e terzo posto. Nei mesi di aprile e maggio si svolgeranno le mostre nazionali dei lavori dei 10 finalisti, con sede nei quattro Paesi coinvolti nel concorso. A giugno si terrà la mostra dei 3 progetti selezionati in ciascun Paese nel corso della Green Week di Bruxelles.

Clicca qui per inviare la tua candidatura.

Consulta qui i termini e le condizioni del concorso.

Per maggiori informazioni: generationawake.eu.it.

AGGIORNAMENTO: la scadenza per prolungare le domande è stata prolungata fino al 28 marzo 2014. Sono stati comunicati anche i premi degli sponsor:

Offerti dagli sponsor:

1° Classificato/a: viaggo di 2 giorni a Älmhult, Svezia (offerto da IKEA), 600 Euro (offerti da COOP), uno zainoYakpak in materiale riciclato (offerto da TerraCycle), un paio di calze in materiale riciclato (offerto da HealthySeas).

2° Classificato/a: buono d’acquisto IKEA del valore di 500 Euro, 500 Euro (offerti da COOP), un paio di calze in materiale riciclato (offerto da HealthySeas).

3° Classificato/a: buono d’acquisto IKEA del valore di 200 Euro, 400 Euro (offerti da COOP), un paio di calze in materiale riciclato (offerto da HealthySeas).

Marta Albè

Leggi anche:

The Awakeners: la campagna Ue contro gli sprechi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook