FAImarathon: dal 6 al 27 ottobre Ricordati di salvare l’Italia

Ricordati di salvare l'Italia. Sostenere il Fai per salvare l’Italia. Il Fondo Ambiente Italiano dà il via oggi alla campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, un’iniziativa volta a proteggere il nostro territorio. Sono numerosi gli interventi d’emergenza necessari in proposito, ma sempre troppo poche le risorse economiche disponibili.

Sostenere il Fai per salvare l’Italia. Il Fondo Ambiente Italiano dà il via oggi alla campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, un’iniziativa volta a proteggere il nostro territorio. Sono numerosi gli interventi d’emergenza necessari in proposito, ma sempre troppo poche le risorse economiche disponibili.

La messa in sicurezza del nostro territorio è la più importante delle grandi opere, secondi il Fai. Per renderla possibile, il Fai apre una raccolta fondi che si svolgerà dal 7 al 27 ottobre 2013. Nel corso degli ultimi anni, le aree naturali del nostro Paese sono state divorate dall’avanzata del cemento.

L’azione dell’uomo sulla natura ha portato alle conseguenze catastrofiche che ben conosciamo: dalle alluvioni alle frane. Abbiamo poi aree naturali che sono state del tutto abbandonate a se stesse e che meritano di essere recuperate e valorizzate. Il consumo di suolo ha ridotto progressivamente le superfici verdi che ci circondano.

La manomissione dei corsi d’acqua, la scomparsa dei terrazzamenti e dei muretti a secco e l’assenza di canali di drenaggio nelle campagne hanno influito sul dissesto idrogeologico e hanno reso il nostro territorio sempre più fragile.

Il 10% della superficie italiana è a rischio frane e alluvioni – come comunica il Fai. Ogni temporale può provocare allagamenti anche gravi. Purtroppo, ormai, le frane, le alluvioni e i disastri naturali non sono più occasionali. Pensiamo alle Cinque Terre, uno su tutti tra i casi più recenti.

ricordati di salvare italia locandina

Il Fai organizza Faimarathon, una speciale maratona che sarà ospitata domenica 13 ottobre in 90 città italiane. Si tratta di una passeggiata non competitiva a tappe, adatta a persone di tutte le età, pensata per far riscoprire agli italiani, attraverso affascinanti e curiosi itinerari, quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana. Iscrivetevi online a Faimarathon attraverso il sito web www.fondoambiente.it.

faimarathon

Tutti noi abbiamo la responsabilità di proteggere i luoghi in cui viviamo, in quanto cittadini. Ecco perché il Fai ci invita a sostenere la campagna Ricordati di salvare l’Italia, con l’invio di un Sms da 1 euro o con una telefonata al numero 45592.

Marta Albè

Fonte e foto: fondoambiente.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook