[Alt-Text]

seminare futuro cover

Nutrire il Pianeta piantando un seme. Dal 19 gennaio l'invito di Green Cross a postare sui social un'azione a difesa della biodiversità.

Leggi tutto: Semina il futuro: la settimana per nutrire il Pianeta piantando un seme

annosviluppoeuropeo

Un anno tutto dedicato alla cooperazione e alla eliminazione della povertà. Il 2015 si preannuncia molto importante per l'Unione europea che, al suon del motto "il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro", col nuovo anno dà avvio anche all'Anno Europeo dello Sviluppo (EYD2015), inaugurato oggi a Riga dal Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. 

Leggi tutto: Il 2015 è l'anno europeo dello sviluppo

smart for city

Città più sostenibili, dove la qualità della vita è migliore, dove sicurezza e rispetto dell’ambiente raggiungono alti livelli. Un sogno? Le città italiane potranno presto rinnovarsi in chiave smart city grazie a nuovi progetti ideati nel nostro Paese da giovani che vogliono cambiare il mondo.

Leggi tutto: Smart FOR city: gli 8 progetti finalisti del concorso per citta' piu' sicure e sostenibili

year light

Ormai ci siamo, mancano poche ore prima dell'inizio del 2015. E alla mezzanotte di questa sera inizierà ufficialmente l'Anno Internazionale della Luce, proclamato per favorire una migliore comprensione del valore e della rilevanza scientifica, sociale e culturale del ruolo della luce.

Leggi tutto: 2015, Anno internazionale della Luce (#IYL2015)

stefano vignaroli personaggio ambiente 2014

Stefano Vignaioli è il Personaggio Ambiente 2014. Tre settimane fa vi avevamo invitato all'apertura delle votazione del Premio Personaggio Ambiente di quest'anno e ora siamo giunti all'elezione del vincitore, sulla base delle preferenze ricevute da vio e da tutti gli utenti del web.

Leggi tutto: E' Stefano Vignaroli il Personaggio Ambiente Italia 2014

solstizio inverno

Il solstizio d'inverno segna l'inizio della stagione più fredda dell'anno. Si tratta del giorno (dì) più breve dal punto di vista delle ore di luce, che da questo momento in poi inizieranno ad aumentare rispetto alle ore di buio.

Leggi tutto: Solstizio di inverno: le tradizioni, i festeggiamenti e gli eventi del 2014

logosuolo1

Oggi, 5 dicembre, è la Giornata Mondiale del suolo. Un momento per ricordare quanto sia importante questa componente della nostra Terra, da cui dipende il cibo che mangiamo, ma connesso anche all'acqua, al clima, alla biodiversità e alla vita. Una risorsa che naturalmente l'uomo non risparmia, sempre più divorata dal cemento selvaggio.

Leggi tutto: Giornata mondiale del suolo 2014: oltre meta' dell'Italia e' divorata dal cemento

premio personaggio ambiente italia 2014Siete pronti per scegliere chi vincerà il Premio Personaggio Ambiente Italia 2014? Torna anche quest'anno la premiazione dedicata alle persone e ai gruppi che si sono distinti per il loro impegno nella diffusione di un maggior rispetto della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali in Italia.

Leggi tutto: Premio Personaggio Ambiente Italia 2014: al via le votazioni online (#pai2014)

foie gras 1

Oggi è la giornata mondiale contro il foie gras, un alimento dietro il quale si cela la sofferenza di milioni e milioni di animali. Si stima che solo in Francia oltre 40 milioni di anatre e 100mila oche l'anno siano sottoposte al crudele "gavage", che consiste nell'inserimento di un tubo fin dentro la gola dell'uccello per forzarlo a mangiare quantità enormi e nutrizionalmente disequilibrate di cibo.

Leggi tutto: Giornata mondiale contro il foie gras: stop all'orrore del fegato grasso delle oche (VIDEO)

Cerca

Social