Impianti fotovoltaici: in provincia di Bari le scuole andranno con l’energia solare

La Puglia è sempre più sensibile ai temi ambientali, e lo ha dimostrato negli ultimi anni in molte occasioni soprattutto quelle che premiano l’energia naturale del sole. Considerata anche da Assosolare come la regina del fotovoltaico, la Puglia oggi lo è ancora di più grazie ad un accordo che vedrà la costruzione di ottanta impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole della provincia di Bari, per garantire l’autosufficienza energetica.

La Puglia è sempre più sensibile ai temi ambientali, e lo ha dimostrato negli ultimi anni in molte occasioni soprattutto quelle che premiano l’energia naturale del sole. Considerata anche da Assosolare come la “regina del fotovoltaico“, la Puglia oggi lo è ancora di più grazie ad un accordo che vedrà la costruzione di ottanta impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole della provincia di Bari, per garantire l’autosufficienza energetica.

Nei giorni scorsi infatti la provincia barese ha siglato un contratto da 17,7 milioni di euro con Cofely per la realizzazione di 80 impianti fotovoltaici, che verranno installati a partire dal prossimo settembre sui tetti degli istituti scolastici di 28 comuni del distretto. I pannelli solari, con una potenza pari a 2,3 MWp, permetteranno di contrarre il consumo tradizionale di energia (una riduzione di 3.850 Mwh), di tagliare le 2“>emissioni di CO2 (si parla di 1500 tonnellate in meno) con il conseguente risparmio sulla bolletta dell’amministrazione provinciale.

Il progetto partirà grazie al finanziamento della Banca BIIS, che consentirà alla provincia di Bari di ammortizzare il costo dei pannelli nel corso di 18 anni.

Tale tipologia di progetto, basata su un’innovazione sia contrattuale che finanziaria, permetterà di impiegare al meglio dall’energia solare e trarre i maggiori benefici che derivano da essa, essendo una fonte energetica verde e sostenibile – ha fatto sapere Sergio Tomasino, direttore generale aggiunto di Cofely – Questo contratto si aggiunge, inoltre, ad altre referenze di Cofely nella gestione dell’energia fotovoltaica: per la Provincia di Roma, Cofely, ha, infatti, installato e gestisce 12 impianti fotovoltaici che forniscono energia elettrica ad altrettanti asili comunali. Per l’Università di Catania, invece, stiamo attualmente installando 10 nuovi impianti”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook