Planet Solar: record della barca ad energia solare. In 22 giorni, dalla Spagna ai Caraibi

Una traversata transatlantica completamente ad energia solare, da Las Palmas, in Spagna, a Marigot St. Martin, nelle Antille francesi, nel cuore dei Caraibi. A riuscire nell'impresa è stata MS Turanor di Planet Solar, la più grande imbarcazione al mondo ad aver viaggiato grazie al sole per un tragitto così lungo in soli 22 giorni, 12 ore e 32 minuti

Una traversata transatlantica completamente ad energia solare, da Las Palmas, in Spagna, a Marigot St. Martin, nelle Antille francesi, nel cuore dei Caraibi. A riuscire nell’impresa è stata MS Turanor di Planet Solar, la più grande imbarcazione al mondo ad aver viaggiato grazie al sole per un tragitto così lungo in soli 22 giorni, 12 ore e 32 minuti.

Dopo aver lasciato Las Palmas il 25 aprile alle 23 ora locale, la più grande barca solare al mondo ha raggiunto Marigot, St. Martin il 18 maggio scorso, alle 06:32, 22 giorni dopo, rompendo così il proprio record mondiale di velocità per una traversata transatlantica a energia solare di 26 giorni durante il suo viaggio intorno al mondo.

La speciale barca rimarrà ormeggiata nell’idilliaco porto di Fort Louis Marina a Marigot dal 18 al 22 maggio, per poi salpare alla volta di Miami dove avrà inizio la sua “PlanetSolar Deepwater”, la spedizione scientifica lungo la Corrente del Golfo.

Durante il viaggio intorno al mondo, effettuato dal 2010 al 2012, la MS Turanor PlanetSolar ha navigato per 26 giorni da una parte all’altra dell’Atlantico, conquistando il record mondiale di velocità per una traversata transatlantica a energia solare e il suo primo ingresso nel Guinness dei primati. Record detenuto fino ad ora e mai infranto, se non da sé stessa. A conferma dei miglioramenti della barca solare dopo gli ultimi lavori di manutenzione e ottimizzazione.

Durante la traversata transatlantica, l’equipaggio ha incontrato fasi di nuvolosità sostanziali per diversi giorni consecutivi, e ha dovuto ottimizzare il percorso. Il comandante della MS Turanor PlanetSolar, Gérard d’Aboville, spiega che “era necessario fare una deviazione significativa a sud, che ha aumentato la distanza di viaggio del 7%, ma ci ha permesso di evitare i venti sfavorevoli“.

Planet Solar

Ancora una volta, la barca ha fornito una brillante dimostrazione delle potenzialità dell’energia solare, rompendo il proprio record di velocità per una traversata transatlantica stabilito nel 2010, migliorandolo di 4 giorni, 6 ore e 38 minuti” ha spiegato Gérard d’Aboville.

La MS Turanor PlanetSolar, costruita a Kiel, in Germania, è un catamarano alimentato esclusivamente dall’energia solare. Il 4 maggio 2012, dopo aver navigato per 584 giorni e aver percorso oltre 60.000 km, ha effettuato 2.013 spedizioni.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook