[Alt-Text]

MIT spugna vapore

È grande circa 10 cm ma può convertire l'85 per cento dell'energia fornita dal sole in vapore. È la nuova spugna progettata dai ricercatori del MIT usando la grafite. Una nuova soluzione altamente efficiente per convertire la luce in vapore, utile soprattutto per la desalinizzazione dell'acqua e la produzione di energia solare termica.

Leggi tutto: Creata al MIT la spugna di grafite che produce vapore grazie alla luce del sole

Domani verrà deciso gran parte del futuro energetico del nostro Paese. Se sognavate un domani in cui autoprodurre facilmente energia pulita con le rinnovabili, staccandovi dalla rete, vi sbagliavate. Cosi come strutturato, il taglia bollette di Renzi impone oneri di sistema sull'energia autoconsumata, dando più un aiuto ai produttori di energia fossile che un contributo alla reale riduzione del costo dell'energia per le imprese.

Leggi tutto: Taglia Bollette: un regalo alle fossili. Il tweet bombing per salvare l'autoconsumo...

emissioni co2 energia pulita

Produrre energia pulita dalla Co2, tra i maggiori responsabili del cambiamento climatico. Dal Cnr arriva una nuova scoperta. L'Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli ha ideato un nuovo processo per la conversione della Co2 in acido lattico durante la produzione biologica di idrogeno, attraverso la fermentazione batterica di scarti organici.

Leggi tutto: Energia pulita dalla Co2: la nuova invenzione del Cnr

celle solari tofu

Pannelli fotovoltaici fatti di tofu o meglio con il sale di tofu che potrebbe sostituire il cloruro di cadmio, una delle sostanze più tossiche e costose usate nella produzioni delle celle fotovoltaiche.

Leggi tutto: Fotovoltaico organico: celle piu' economiche e meno tossiche grazie al... tofu?

energia MARE

Quante energia si può ricavare dai nostri mari? Tanta, anzi tantissima. La conversione dell'energia dal mare in tutta Europa raggiungerà una potenza installata di circa 3,6 GW entro il 2020 e 188 GW entro il 2050. Lo ha recentemente stimato la "European Ocean Energy Association". E l'Italia è destinata ad avere un ruolo primario.

Leggi tutto: Energia dal mare: nuove tecnologie per lo sfruttamento energetico di onde, correnti e maree

Ecos PowerCube 1

Come portare energia, acqua e connessione alla rete senza l'uso di combustibili fossili? La risposta potrebbe essere in un container a pannelli solari, che porti aiuti ed energia ovunque e per ogni esigenza. Una centrale solare, in pratica, autosufficiente e trasportabile con qualsiasi mezzo in ogni angolo del mondo. 

Leggi tutto: Il container coi pannelli solari che porta aiuto ed energia elettrica ovunque


Bolletta della luce più leggera, imprese più competitive. E' questo l'obiettivo del pacchetto da 3 miliardi di euro a favore di aziende e famiglie presentato poche ore fa dal ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di un miliardo e mezzo di tagli alle bollette, disposti tra decreto legge e successivi decreti attuativi, e un altro miliardo e mezzo di incentivi fiscali agli investimenti produttivi e alla capitalizzazione d'azienda.

Leggi tutto: Bollette meno care a scapito degli incentivi al fotovoltaico (#salvarelerinnovabili)

global wind dAY2

Si festeggia oggi, domenica 15 giugno il Wind Day, l'evento col quale si celebrerà l'eolico in tutta Europa per promuovere l'energia del vento come fonte pulita e inesauribile e tutte le altre fonti energetiche alternative. 

Leggi tutto: Global Wind Day 2014: oggi è la giornata mondiale del vento

muretto cover

Illuminare di sera il belvedere grazie all'energia solare prodotta dalle pietre del muretto. E' questo il prototipo di impianto fotovoltaico stand alone completamente integrato nell'ambiente che verrà inaugurato questa sera nell'Isola di Capri.

Leggi tutto: Pietre Fotovoltaiche: a Capri il belvedere si illumina con l'energia del sole...dal muretto

Cerca

Social