Le strade produrranno energia pulita in Francia: 1000 km di pannelli fotovoltaici in 5 anni (FOTO E VIDEO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

solar road francia1

Un solo chilometro basterà a soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di 5.000 persone. In Francia si punta alle strade solari. Il governo francese prevede di inaugurare 1.000 chilometri di strade ricoperte da pannelli fotovoltaici entro i prossimi cinque anni, fornendo energia pulita a milioni di persone. È il progetto WattWay di Colas.

Arbre à Vent, a Ginevra l'albero eolico che produce energia (FOTO E VIDEO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

arbre vent ginevra

Ricordate Arbre à Vent? Già installato a Parigi, lo scorso anno, lo speciale sistema è stato “piantato” nei giorni scorsi anche a GinevraL'albero eolico progettato dalla startup New Wind è in grado di produrre energia elettrica sfruttando il vento. Simile per forma a un vero e proprio albero, Arbre à vent ha però delle mini-turbine al posto delle foglie. 

Addio al petrolio: un futuro 100% rinnovabile è possibile già dal 2050

  • Scritto da Francesca Mancuso

rinnovabiliUtility

Addio petrolio, carbone, gas e nucleare. Nel 2050 tutta l'energia di cui l'uomo ha bisogno potrebbe essere soddisfatta solo dalle fonti rinnovabili. Sole, vento, maree e altre forme di energia pulita, non serve altro. Ad assicurarlo è il nuovo studio condotto da Greenpeace.

Create le celle fotovoltaiche ondulate ispirate all'arte del kirigami (VIDEO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

pannelli ondulati

Sfruttare l'arte giapponese del kirigami per produrre energia pulita. Il fotovoltaico prende in prestito le conoscenze tradizionale dell'oriente per incrementare la produzione di elettricità. Gli scienziati dell'Università del Michigan insieme a un gruppo di artisti hanno sviluppato delle speciali celle solari in grado di monitorare il sole e di allungarsi per “inseguirlo”.