tanzania-solar-5

Il suo desiderio era quello di tenersi informato su ciò che accade nel mondo guardando il TG della sera. Peccato che dalle sue parti, l'elettricità sia considerata da molti un lusso. Ma il vecchio contadino Lusela Murandika che vive in Tanzania non si è dato per vinto e si è affidato alla fonte di energia più potente che la Natura ci offre: il sole.

Leggi tutto: Tanzania: come il il kit fotovoltaico off-grid sta migliorando la vita nei Paesi in via di sviluppo

Solar-Briefcase

Avere energia solare ovunque tu vada? Da oggi è possibile grazie a SolarBriefcase, un generatore portatile stupefacente, progettato e assemblato da una società con sede nella Carolina del Nord, la LinorTek. Per un prezzo di circa 500 dollari, sarà possibile generare energia pulita, con zero emissioni di CO2 e in modo affidabile, sia nelle situazioni quotidiane che in quelle di emergenza.

Leggi tutto: Il pannello fotovoltaico portatile come una valigia

cellesolari spray

Le celle fotovoltaiche potranno essere più economiche. I lunghi processi di produzione attuali e i dispositivi di maggiori dimensioni potranno essere resi meno costosi e più veloci con la nuova tecnica a spruzzo, messa a punto da un team di scienziati dell'Università di Sheffield. Ma il segreto è la perovskite.

Leggi tutto: Fotovoltaico: realizzate celle solari spray piu' economiche ed efficienti

MIT spugna vapore

È grande circa 10 cm ma può convertire l'85 per cento dell'energia fornita dal sole in vapore. È la nuova spugna progettata dai ricercatori del MIT usando la grafite. Una nuova soluzione altamente efficiente per convertire la luce in vapore, utile soprattutto per la desalinizzazione dell'acqua e la produzione di energia solare termica.

Leggi tutto: Creata al MIT la spugna di grafite che produce vapore grazie alla luce del sole

Domani verrà deciso gran parte del futuro energetico del nostro Paese. Se sognavate un domani in cui autoprodurre facilmente energia pulita con le rinnovabili, staccandovi dalla rete, vi sbagliavate. Cosi come strutturato, il taglia bollette di Renzi impone oneri di sistema sull'energia autoconsumata, dando più un aiuto ai produttori di energia fossile che un contributo alla reale riduzione del costo dell'energia per le imprese.

Leggi tutto: Taglia Bollette: un regalo alle fossili. Il tweet bombing per salvare l'autoconsumo...

emissioni co2 energia pulita

Produrre energia pulita dalla Co2, tra i maggiori responsabili del cambiamento climatico. Dal Cnr arriva una nuova scoperta. L'Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli ha ideato un nuovo processo per la conversione della Co2 in acido lattico durante la produzione biologica di idrogeno, attraverso la fermentazione batterica di scarti organici.

Leggi tutto: Energia pulita dalla Co2: la nuova invenzione del Cnr

celle solari tofu

Pannelli fotovoltaici fatti di tofu o meglio con il sale di tofu che potrebbe sostituire il cloruro di cadmio, una delle sostanze più tossiche e costose usate nella produzioni delle celle fotovoltaiche.

Leggi tutto: Fotovoltaico organico: celle piu' economiche e meno tossiche grazie al... tofu?

energia MARE

Quante energia si può ricavare dai nostri mari? Tanta, anzi tantissima. La conversione dell'energia dal mare in tutta Europa raggiungerà una potenza installata di circa 3,6 GW entro il 2020 e 188 GW entro il 2050. Lo ha recentemente stimato la "European Ocean Energy Association". E l'Italia è destinata ad avere un ruolo primario.

Leggi tutto: Energia dal mare: nuove tecnologie per lo sfruttamento energetico di onde, correnti e maree

Ecos PowerCube 1

Come portare energia, acqua e connessione alla rete senza l'uso di combustibili fossili? La risposta potrebbe essere in un container a pannelli solari, che porti aiuti ed energia ovunque e per ogni esigenza. Una centrale solare, in pratica, autosufficiente e trasportabile con qualsiasi mezzo in ogni angolo del mondo. 

Leggi tutto: Il container coi pannelli solari che porta aiuto ed energia elettrica ovunque

Cerca

Social

Questo lo faccio io!