Il sindaco che trasformo’ il suo posto auto in un parco pubblico

Dall’inizio del 2012, la città di Ithaca, nello stato di New York, è governata da un nuovo giovanissimo sindaco, che sta dimostrando concretamente ed in prima persona il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e degli spazi della propria città, fornendo ai cittadini un esempio da seguire a dir poco positivo. Svante Myrick, a 25 anni, ha deciso di rinunciare all’automobile per recarsi al lavoro e di trasformare il posto auto dedicato al sindaco in un piccolo parco pubblico.

Dall’inizio del 2012, la città di Ithaca, nello stato di New York, è governata da un nuovo giovanissimo sindaco, che sta dimostrando concretamente e in prima persona il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e degli spazi della propria città, fornendo ai cittadini un esempio da seguire a dir poco positivo. Svante Myrick, a 25 anni, ha deciso di rinunciare all’automobile per recarsi al lavoro e di trasformare il posto auto dedicato al sindaco in un piccolo parco pubblico.

Myrick, rinunciando all’auto, ha deciso di fare parte di quel 17% degli abitanti di Ithaca che scelgono di recarsi al lavoro a piedi. Essendovi un posto auto designato per il sindaco e rimasto inutilizzato a causa della scelta effettuata, Myrick ha pensato di trasformarlo in uno spazio fruibile da tutti i cittadini ed i passanti, inserendovi dei vasi di fiori e delle panchine, che ora vengono normalmente utilizzate da chi desidera fermarsi per una sosta.

Il sindaco ha confessato di non aver smesso del tutto di utilizzare l’auto, sia per necessità che per il comprensibile puro piacere di guidare, ma di averne ridotto drasticamente l’uso e di affidarsi spesso alle opzioni di car-sharing presenti in città. D’altra parte, Myrick tiene a sottolineare come abbia deciso di impegnarsi per migliorare il trasporto pubblico di Ithaca.

Egli ritiene che, a sostegno della mobilità cittadina, non sia strettamente necessario aumentare il numero dei parcheggi, bensì provare ad offrire agli abitanti delle opzioni per una mobilità alternativa e maggiormente sostenibile, grazie alle quali si possa sempre più spesso fare a meno dell’automobile, almeno finché non si avrà una diffusione su larga scala di veicoli a ridotte emissioni inquinanti.

Il nuovo sindaco ha promesso ai cittadini di impegnarsi al fine di progettare un piano per lo sviluppo sostenibile della città, che conta circa 30 mila abitanti, nella speranza di poter proseguire nel proprio incarico con la stessa energia che lo ha caratterizzato al momento dell’elezione. Myrick è il più giovane sindaco della città di tutti i tempi ed il primo sindaco di colore a governarla, ma confessa che preferirebbe essere ricordato non per via di tali peculiarità, ma per il proprio impegno nei confronti della città e per il proprio atteggiamento servizievole ed appassionato nei confronti degli abitanti. Se i suoi collaboratori ne seguissero l’esempio, probabilmente i parcheggi attorno agli uffici comunali potrebbero trasformarsi in un piccolo parco pubblico. Un’idea semplice ma efficace per migliorare l’aspetto e la vivibilità di una città, che forse, con qualche rinuncia, potrebbe essere imitata anche in Italia.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook