Generare energia camminando sui marciapiedi? A Tolosa oggi è possibile!

Passi trasformati in energia: come già era successo nella discoteca Watt di Rotterdam o nel night club Surya di Londra, dotate di una pista da ballo in grado di produrre energia grazie al movimento dei ballerini, ora anche i marciapiedi di Tolosa potrebbero diventare fonti inesauribili di energia pulita

Passi trasformati in energia: come già era successo nella discoteca Watt di Rotterdam o nel night club Surya di Londra, dotate di una pista da ballo in grado di produrre energia grazie al movimento dei ballerini, ora anche i marciapiedi di Tolosa potrebbero diventare fonti inesauribili di energia pulita.

Viene infatti sperimentato in questi giorni il primo marciapiede al mondo in grado di raccogliere l’energia dei passi ed utilizzarla per accendere un lampione stradale. Così, mentre nella discoteca i balli sfrenati illuminavano istantaneamente la pista, per le strade della cittadina francese l’energia cinetica dei passanti sarà incamerata da una batteria che permetterà l’accensione notturna del lampione.

Parliamo al singolare perché finora si tratta di un primo esperimento con 8 pannelli collocati nel centro di Tolosa per due settimane: sono prodotti dalla Sustainable Dance Club, la società che li ha lanciati nella discoteca Club Watt, ma sono stati modificati in modo da essere sensibili al semplice passaggio dei pedoni. Lo stesso principio verrà utilizzato per un impianto pilota nello stadio di Rotterdam.

marciapiede_energia_tolosa

Già la Pavegen Systems, come avevamo visto un po’ di tempo fa, aveva avuto l’intuizione di trasformare il movimento dei passi in energia elettrica, ideando un pavimento composto da particolari piastrelle che, se calpestate, sono in grado di produrre circa 2,1 watt all’ora.

L’idea è a dir poco “illuminante” (è proprio il caso di dirlo!) e se dovesse portare buoni frutti sarebbe davvero un passo in avanti per illuminare le nostre città con energia potenzialmente infinita e soprattutto pulita.

Per ora aspettiamo di avere i primi risultati da queste sperimentazioni, dopodiché saremo tutti invitati a girare a piedi per regalare luce alle nostre strade!

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook