Gli spazi verdi in città riducono i tassi di violenza

Secondo un recente studio, il contatto con la natura è da associare a un senso di società più forte e a tassi di criminalità più bassi

Trascorrere del tempo in mezzo alla natura è un bene per il corpo e per la mente e riduce la criminalità! Se tanti, infatti, sono i benefici per la salute, tra cui la riduzione dei sintomi depressivi e la pressione sanguigna più bassa, vivere nel verde comune è anche sinonimo di livelli di coesione più elevati.

I benefici di una costante esposizione alla natura, insomma, non si fermano alle singole persone ma si estendono anche alla collettività e all’intera società. A sostenerlo è un recente studio, secondo cui il contatto con la natura è da associare a un senso di società più forte e a tassi di criminalità più bassi.

Per approfondire l’indagine, i ricercatori hanno misurato i rapporti tra valutazioni individuali e valutazioni comunitarie di una esposizione alla natura e, in più, la coesione della comunità e i tassi di criminalità. Hanno poi chiesto a un gruppo di 2mila partecipanti provenienti da diverse comunità di riferire sul loro tipo di contatto con la natura, la quantità di tempo trascorso negli spazi all’aperto e quanto verde hanno intorno alle loro case. I risultati sono stati sorprendenti: il contatto con la natura sembrava avere un effetto significativo sulla promozione dei legami comunitari e sulla riduzione della violenza e degli atti criminali.

Anche dopo aver stabilito l’influenza di altri fattori, come la deprivazione socio-economica, la densità di popolazione e la disoccupazione, l’esito è stato sempre quello: il verde può avere un effetto soppressivo sulla criminalità.

Che cosa spiega questo eclatante effetto? “Potrebbe essere che lo spazio verde incoraggia le persone a unirsi e a sostenere le loro comunità, in modo tale che si scoraggi la criminalità locale”, spiega Neta Weinstein, uno psicologo dell’Università di Cardiff e uno degli autori dello studio.

Più verde, quindi, nelle città sarebbe necessario non solo per donare un polmone buono a spazi già troppo martoriati da ogni sorta di inquinamento, ma potrebbe anche essere garanzia per l’incolumità di ogni singolo cittadino!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Più verde in città riduce la criminalità

Eco-terapia: come curarsi interagendo con la natura

Verde urbano: più felici se si vive vicino a un parco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook