Le cabine telefoniche di Londra diventano defibrillatori

Presto le famose cabine telefoniche di Londra, e di tutta la Gran Bretagna, potrebbero trasformarsi in defibrillatori per il pronto intervento. Un’idea che potrebbe salvare la vita a cittadini e turisti colti da malore.

Presto le famose cabine telefoniche di Londra, e di tutta la Gran Bretagna, potrebbero trasformarsi in defibrillatori per il pronto intervento. Un’idea che potrebbe salvare la vita a cittadini e turisti colti da malore.

Le cabine telefoniche vengono sempre meno utilizzate da quanto ormai quasi tutti hanno sempre con sé un cellulare. Allora nasce l’esigenza di riadattarle per renderle nuovamente utili. Ecco allora che nel mondo le vecchie cabine telefoniche si sono trasformate in piccole biblioteche di quartiere o in angoli verdi.

Sappiamo bene che le cabine telefoniche rosse rappresentano un vero e proprio simbolo per la Gran Bretagna. Sono le protagoniste di molte fotografie di viaggio e caratterizzano l’ambiente urbano con un tocco di colore. Smantellarle sarebbe stato un peccato, dunque ecco la proposta di sceglierle come punti ideali per la diffusione di un dispositivo che può salvare la vita in caso di attacco cardiaco.

Il progetto dovrebbe diventare realtà grazie ad un accordo con la Community Heartbeat Trust, associazione che si occupa di combattere le malattie cardiache in Gran Bretagna. Altre associazioni benefiche, sponsor privati e raccolte fondi organizzate a livello locale contribuiranno alla riuscita della trasformazione.

Grazie al posizionamento nelle cabine telefoniche, i defibrillatori saranno disponibili 24 ore su 24. Chi vorrà utilizzare il defibrillatore dovrà chiamare il numero di emergenza 999 per ottenere un codice di accesso. Questa misura serve per proteggere i defibrillatori dal vandalismo. Il defibrillatore stesso fornirà istruzioni vocali per l’utilizzo corretto.

defibrillatori cabine telefoniche

fonte foto: portsmouth.co.uk

cabine londra defibrillatori

fonte foto: dailymail.co.uk

defibrillatori cabine londra

fonte foto: bbc.co.uk

Così le cabine telefoniche della Gran Bretagna diventano strumenti strategici per gli interventi d’emergenza. Infatti queste cabine telefoniche non si trovano soltanto nelle grandi città, ma anche in villaggi e Paesi.

L’associazione promotrice del progetto chiede agli abitanti di fare un passo avanti importante: adottare la cabina telefonica e trovare uno sponsor che finanzi l’acquisto dei defibrillatori. La novità riuscirà a raggiungere tutte le 11 mila cabine telefoniche inglesi rimaste?

E in Italia?

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

Cabine telefoniche: 10 idee dal mondo per riutilizzarle
Vecchie cabine telefoniche diventano mini librerie per il book sharing
Vecchie cabine telefoniche: a Londra ricaricano gratis il cellulare col fotovoltaico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook