Van elettrici a Bologna: a settembre il trasporto merci alimentato dal sole

Bologna, capitale italiana della logistica sostenibile. A partire da settembre, la città inaugurerà la fase sperimentale del progetto City Logistic del CAAB (Centro AgroAlimentare Bologna), grazie al quale la distribuzione delle merci all'interno della ZTL del centro storico avverrà su mezzi elettrici

Bologna, capitale italiana della logistica sostenibile. A partire da settembre, la città inaugurerà la fase sperimentale del progetto City Logistic del CAAB (Centro AgroAlimentare Bologna), grazie al quale la distribuzione della frutta e della verdura all’interno della ZTL del centro storico avverrà su mezzi elettrici.

Cambia dunque il trasporto merci nell’area metropolitana bolognese. Saranno inizialmente quattro i veicoli elettrici usati per percorrere l’ultimo miglio, di cui fa parte anche la zona a traffico limitato della città. Ad inaugurare l’iniziativa, presentata ieri, sarà il celebre Mercato delle Erbe, rifornito in modalità collettiva dai furgoni elettrici.

I quattro furgoni partiranno dal Centro agroalimentare di Bologna utilizzando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico presente sul Caab, il più grande su tetto in Europa. Quest’ultimo ha 43.750 pannelli solari per una superficie di 100.000mq, pari a quella di 14 campi da calcio . Il tetto alimenta le attività interne del Centro ma, data la mole, produce un surplus, che sarà sfruttato dal mese prossimo, innescando così un sistema virtuoso di trasporto merci. Il progetto City Logistic fa parte del Piano Strategico Metropolitano.

caab bologna

Ma questa non è l’unica iniziativa di Bologna legata alla sostenibilità. Oltre ai van elettrici, ci sarà un nuovo sistema di ricarica per le biciclette a pedalata assistita. Il nuovo prototipo velocizzerà i tempi di ricarica attraverso il cosiddetto “Swap & Go”, la modalità di scambio veloce che consente di aumentare l’autonomia nell’uso dei mezzi elettrici, di abbattere i costi dell’acquisto della bici elettrica e di utilizzare le batterie per immagazzinare l’energia fotovoltaica nel momento in cui questa viene prodotta.

L’ambizione di MovingSun è quella di cogliere sfide centrali nel futuro della città e traguardi che vadano al di là del trasporto delle merci nell’ultimo miglio, obiettivo iniziale del primo progetto City Logistic, per estendersi a nuovi servizi sostenibili per le imprese e i cittadini grazie anche all’integrazione nelle Comunità Solari Locali dell’area metropolitana,spiega il comune in una nota.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook