animali_ministero

Si inaspriscono le pene contro chi investe un animale da compagnia senza prestare soccorso. Nei giorni scorsi, infatti, il Ministero dell'Interno ha stabilito con una circolare che l'automobilista che non si ferma dopo un incidente potrà venire sanzionato anche grazie ad un testimone oculare.

Il nuovo comma 9-bis dell'art. 189 del Codice della Strada, introdotto dalla Legge 120/2010, in ossequio alla Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, prevede dunque che chi omette di prestare soccorso ad un animale d'affezione, da reddito o comunque protetto potrà essere punito anche sulla base delle testimonianze rese da terze persone presenti durante l'incidente. Secondo la nuova norma del Ministro, il conducente ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno.

Stabilita anche l'ammenda da pagare nel caso in cui venga accertata la colpevolezza dell'automobilista: Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 398 a 1.596 euro”.

In sostanza, l'incidente che coinvolge gli animali viene equiparato a quelli riguardanti l'uomo. Omissione di soccorso, in entrambi i casi. Dal Ministero inoltre è giunta la notifica anche agli addetti ai lavori, ossia alla polizia stradale e alla municipale. Da parte delle forze dell'ordine si dovrà procedere alla ricerca dei responsabili con l'impiego delle stesse tecniche utilizzate in caso di incidente stradale con feriti.

Francesca Mancuso

Leggi la circolare in pdf

Commenti   

 
cinzia
0 #3 cinzia 2013-03-21 08:59
salve ieri a mia madre hanno ucciso davanti ai suoi occhi il suo cagnolino un jake russel di circa 10 anni.era distrutta perche' da persona anziana il suo cane era una presenza quotidiana che faceva compagnia,diceva sempre che le mancava solo la parola!!!bene un mascalzone glielo ha ucciso e non si e' neppure fermato, sappiamo chi e' cosa bisogna fare per fargliela pagare grazie mille
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Annalisa
+3 #2 Annalisa 2012-12-14 15:49
Notifico una mancanza importante nelle informazioni al cittadino e cioè:DOVE si devono portare gli animali che si raccolgono, in caso di emergenza? L'ubicazione e/o l'esistenza di Cliniche veterinarie non è segnalata come per gli Ospedali, il Pronto soccorso di questi ultimi è utilizzabile in caso di emergenza?
Sarei interessata a diffondere questa importante precisazione, Grazie.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Mario Circcello
+1 #1 Mario Circcello 2011-05-31 17:44
Mi pare che l'ora di fare un altro piccolo passo verso la civiltà, fosse giunta da un pezzo nella coscienza di molti cittadini, ma come sempre, i legislatori arrivano in ritardo... Comunque meglio tardi che mai!

Cordiali e civili saluti.
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

Turismo educativo
Turismo educativo
Fai pubblicità su greenMe.it
Fai pubblicità su greenMe.it