Gli squali della Groenlandia vivono oltre 500 anni

Lo squalo della Groenlandia può vivere per secoli. Circola sul web la notizia della scoperta di uno squalo di 512 anni. Ma non è esattamente così. È vero che questa specie può vivere molto a lungo, anche oltre 500 anni sulla carta, ma nella realtà (almeno finora) gli squali più anziani a noi noti hanno 335 e 392 anni

Lo squalo della Groenlandia può vivere per secoli. Circola sul web la notizia della scoperta di uno squalo di 512 anni. Ma non è esattamente così. È vero che questa specie può vivere molto a lungo, anche oltre 500 anni sulla carta, ma nella realtà (almeno finora) gli squali più anziani a noi noti hanno 335 e 392 anni.

Lo squalo della Groenlandia vive per molti secoli, secondo uno studio pubblicato ad agosto del 2016 sulla rivista Science. Molte delle notizie circolate hanno fatto riferimento proprio a questa ricerca.

Ma l’analisi degli scienziati su 28 femmine non ha individuato alcun esemplare vissuto oltre i 5 secoli. Ciò che è stato scoperto è comunque molto interessante. L’analisi del tessuto oculare ha suggerito che gli squali potrebbero potenzialmente vivere 512 anni. Tuttavia, i due più grandi squali esaminati avevano un età di 335 e 392 anni. La specie raggiunge la maturità a circa 150 anni di età.

Queste splendide creature, il cuo nome scientifico è Somniosus microcephalus, sono originarie dell’Artico e dell’Atlantico settentrionale. Possono raggiungere una lunghezza di 7 metri e pesare fino a 1.200 chilogrammi, secondo il Greenland Shark and Elasmobranch Education and Research Group (GEERG). Si tratta del più grande membro della famiglia Somniosidae e del secondo squalo carnivoro più grande dopo lo squalo bianco.

“Raggiunge dimensioni enormi e, nonostante il suo aspetto letargico, è un predatore capace di scatti molto veloci, e in certe condizioni può cacciare foche e persino mammiferi più grandi tra cui la balena beluga” spiegano gli scienziati.

È difficile osservare questi animali visto che l’ambiente in cui vivono è particolarmente ostile all’uomo. Le prime foto subacquee di un esemplare dal vivo sono state scattate nell’Artico nel 1995 e le prime immagini video di uno squalo nel suo ambiente naturale sono state riprese dall’attuale team di GEERG nel 2003 nell’estuario del San Lorenzo, tra Canada e Stati Uniti.

Durante lo studio, gli scienziati hanno utilizzato la datazione al radiocarbonio per misurare gli isotopi di carbonio assorbiti dal tessuto oculare degli squali della Groenlandia.Grazie al tessuto è stato calcolato che potenzialmente potrebbero sopravvivere fino a 512 anni, ma la durata media della vita più probabile era di 390 anni.

“È importante tenere a mente che c’è qualche incertezza in questa stima”, ha detto Julius Nielsen, autore dello studio. “Ma anche la parte più bassa della fascia di età – almeno 272 anni – rende ancora gli squali della Groenlandia i vertebrati più longevi conosciuti dalla scienza”.

LEGGI anche:

Ma per quanto possano vivere a lungo, gli squali della Groenlandia non si avvicinano neppure alla longevità dei polipi d’acqua dolce Idra. Questi invertebrati rigenerano continuamente le proprie cellule e si pensa possano vivere per sempre nelle giuste condizioni.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook