Sperimentazione animale: diciamo basta ai test per fumo, alcol e droghe

Continua questo weekend del 12 e 13 marzo l’iniziativa della Lav “Aiutali a uscirne”, per dire basta ai test delle sostanze di abuso come fumo, alcol e droghe condotti sulle cavie.

Sperimentazioni sugli animali: continua questo weekend del 12 e 13 marzo l’iniziativa della Lav “Aiutali a uscirne”, per dire basta ai test delle sostanze di abuso come fumo, alcol e droghe condotti sulle cavie.

Acquistando un uovo di Pasqua – in cioccolato fondente del commercio equo e solidale – potremo finanziare la ricerca senza animali e, in più, l’associazione animalista porterà in piazza anche una petizione nazionale rivolta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per porre la parola fine ai test condotti sugli animali.

In Italia, le sostanze d’abuso vengono ancora testate su topi e ratti e quasi sempre senza anestesia. All’estero, inoltre, gli studi sulle droghe sono condotti anche sulle scimmie (macachi, uistitì e babbuini). Con la petizione abbiamo la possibilità di chiedere il divieto definitivo di questi test crudeli e scientificamente senza senso: un’importante battaglia, fondata sul rispetto del Decreto legislativo n°26/2014 che recepisce la Direttiva europea n°26/2014.

esperimenti italia

Questo decreto, infatti, prevede che dal 1 gennaio 2017 venga totalmente proibito l’uso di animali per effettuare i test sulle sostanze d’abuso e anche per gli xenotrapianti, trapianti tra specie diverse in cui vengono utilizzati organi o tessuti di suini e primati. Un approccio alla ricerca criticabile sia sul piano scientifico che su quello piano etico: basti pensare all’elevato grado di sofferenza che i test effettuati sugli animali comportano. E a tutto ciò aggiungiamo gli effetti dannosi di fumo, droghe e alcol.

ricerca lav uova

I cittadini devono sapere che il denaro dei contribuenti viene destinato a finanziare ricerche prive di fondamento – affermano dalla LAV – firmando la nostra petizione, a partire dal 5 e 6 marzo in centinaia di piazze d’Italia, chiederemo al Ministro Lorenzin di rispettare l’impegno previsto e di bandire per sempre i test delle sostanze d’abuso condotti sugli animali”.

La petizione si potrà firmare in centinaia di piazze italiane: qui trovate il tavolo LAV più vicino.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Vivisezione: aumentano in Italia i test dolorosi e gli esperimenti sugli animali

Libertà per i delfini: la nuova campagna LAV nelle piazze (petizione)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook