Intrappolata e uccisa da una rete da pesca: la triste fine di una tartaruga (FOTO)

Lantau Island, in Cina un paradiso incontaminato fatto di colline vergini, verdi vallate, spiagge di sabbia bianca e sentieri selvaggi. Ma nella splendida isola che fa capo ad Hong Kong ha trovato la morte una giovane tartaruga verde (Chelonia mydas), rimasta intrappolata in una rete da pesca abbandonata, nei pressi di Pui O Wan

Lantau Island, in Cina un paradiso incontaminato fatto di colline vergini, verdi vallate, spiagge di sabbia bianca e sentieri selvaggi. Ma nella splendida isola che fa capo ad Hong Kong ha trovato la morte una giovane tartaruga verde (Chelonia mydas), rimasta intrappolata in una rete da pesca abbandonata, nei pressi di Pui O Wan.

Una specie a rischio estinzione che ha perso ancora un esemplare. La tartaruga, con il carapace lungo circa 60 cm, è stata trovata sabato mattina, invischiata in una rete. Ad individuarla è stato Iain Brymer, di 49 anni, che ha visto il cadavere mentre si trovava in mare con la sua canoa.

“Quando sono arrivato vicino alla tartaruga non ci potevo credere, ho cercato di liberarla ma ho subito capito che era troppo tardi” ha raccontato l’uomo.

tartaruga hong kong4

I volontari di Sea Shepherd sono subito accorsi riportando la tartaruga a terra. Lì, ad attenderla c’erano i funzionari dell’AFCD, il dipartimento agricoltura e pesca del governo. L’autopsia non ha rilevato nulla di anormale, nessuna malattia che lascerebbe pensare a una morte naturale.

tartaruga hong kong2

tartaruga hong kong3

Secondo Gary Stokes, a capo della Sea Shepherd Conservation Society per il sud-est asiatico, la tartaruga probabilmente aveva cercato di prendere un pesce dalla rete e ha finito per rimanere intrappolata.

Denuncia l’associazione che sull’isola i pescatori spesso sistemano le reti in mare lasciandole per una notte: “È una rete invisibile orribile che cattura e uccide tutto”. Se si rompono vengono abbandonate nelle acque, a danno degli animali. Tali reti sono nemiche anche dagli appassionati di immersione, ai quali viene consigliato di portarsi dietro un coltello per liberarsi.

Secondo il governo, a Hong Kong sono state individuate cinque specie di tartarughe marine ma solo le tartarughe verdi si riproducono qui. La Sham Wan Beach di Lamma Island è il loro sito di riproduzione ed è un’area protetta, con accesso limitato.

Dal 2012 nelle isole che fanno capo ad Hong Kong è stato imposto il divieto di pesca a strascico. Da allora, la fauna è tornata a ripopolare le acque, riportando anche le tartarughe.

Ma qui il giovane esemplare di tartaruga verde ha trovato la morte, ancora una volta causata dalla mano dell’uomo.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

7 TARTARUGHE TROVATE MORTE TRA IL MOLISE E LA PUGLIA PER COLPA DELL’UOMO

CAMBIAMENTI CLIMATICI: LE UOVA DELLE TARTARUGHE MARINE ‘SOFFOCATÈ DALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE

10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook