Oddball, il coraggioso pastore maremmanno che ha salvato una colonia di piccoli pinguini (VIDEO)

In uno sperone pittoresco australiano, la Middle Island situata a largo della costa meridionale di Victoria, c’è la colonia di pinguini più piccoli del mondo, il loro peso raggiunge infatti appena un kilogrammo.

Esistono storie che fanno tenerezza anche solo a pensarci ma se quelle stesse storie si trasformano in realtà il tutto, diventa ancora più straordinario. In uno sperone pittoresco australiano, la Middle Island situata a largo della costa meridionale di Victoria, c’è la colonia di pinguini più piccoli del mondo, il loro peso raggiunge infatti appena un kilogrammo.

In passato, la colonia era formata da più di mille di questi uccelli ma dal 2000 pian piano, hanno iniziato a scomparire a causa dell’aumento delle volpi. Con la bassa marea, i predatori si sono spinti sempre più verso la Middle Island facendo razzia dei piccoli pinguini.

Siamo arrivati al punto che da oltre 800 pinguini ne siamo riusciti a trovare solo quattro. Una volta è successo che nel giro di due notti abbiamo trovato oltre 360 uccelli uccisi. La colonia era davvero allo stremo e un altro attacco da parte delle volpi significava dire addio per sempre a questi adorabili animali, dice Peter Abbott del Preservation Penguin Project.

A salvare la situazione arriva, nel 2006, l’idea geniale di Alan Marsh, un ecologista allevatore di galline che suggerisce di utilizzare i pastori maremmani che di solito proteggono i pollai e gli ovili dalle volpi, anche per i pinguini.

Una proposta che all’inizio crea solo ilarità nel consiglio comunale di Warrnambool, ma come dice il vecchio detto: ride bene chi ride ultimo. Il caparbio Marsh decide di proseguire per la sua strada e addestra il proprio cane Oddball.

canepinguinoPhoto credit

Dopo un certo periodo, il pastore maremmano viene spedito sull’isola e l’esperimento riesce così alla perfezione che in poco tempo Oddball viene raggiunto da altri cani che oggi formano il team dei “salvatori dei pinguini”.

Da subito abbiamo visto un cambiamento. Portare i pastori maremmani ha salvato i pinguini e ha allontanato per sempre le volpi, dice Abbott.

Questa splendida storia si è trasformata in “Oddball”, un film uscito a settembre, che sta spopolando in Australia proprio perché racconta come siano stati proprio i maremmani a salvare la colonia di pinguini. Una storia a lieto fine che dimostra ancora una volta come i cani siano animali meravigliosi.

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

La bellissima amicizia tra due cani e il procione Pumpkin (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook