Animali nel Presepe: cani e gatti si riparano dal freddo nelle mangiatoie del mondo (FOTO)

In molte piazze d’Italia, ma anche in altri luoghi del mondo, nel periodo natalizio vengono allestiti dei presepi all’aperto, con tanto di statue a grandezza naturale, fieno e mangiatoia.

In molte piazze d’Italia, ma anche in altri luoghi del mondo, nel periodo natalizio vengono allestiti dei presepi all’aperto, con tanto di statue a grandezza naturale (o quasi), fieno e mangiatoia.

Negli ultimi tempi i presepi si sono trasformati in un luogo di sosta e di riposo per i cani e i gatti di strada, che con la loro presenza alla ricerca di un riparo ci fanno riflettere sull’importanza di prenderci cura di loro sempre e soprattutto nei periodi delle festività, in cui i cani senza casa e senza famiglia non hanno nessuno che li protegga. Anche gli animali domestici sono attirati dai presepi.

Ecco alcune immagini dei presepi e degli animali che li hanno scelti come rifugio.

I cani nel presepe di Altamura

Ad Altamura lo scorso Natale dei tenerissimi cani randagi hanno preso posto nel caldo fieno del presepe della città. L’episodio era già accaduto nel 2011 e si è ripetuto nel 2014. Speriamo che nel frattempo qualcuno si sia preso cura di loro.

cani presepe altamura

Fonte foto: Cronache di Puglia

cani presepe altamura 2

Fonte foto: Altamurgia

Il cane nel presepe di Delia

A Delia, in provincia di Caltanissetta, un cane ha deciso di trascorrere le notti in attesa del Natale sulla paglia utilizzata per adornare il presepe della città che è diventata un comodo giaciglio in sostituzione del freddo asfalto.

cani presepe delia

Fonte foto: Italiani

Un gatto nel presepe di casa

Anche i gatti di casa sembrano attirati in modo irresistibile dal presepe. Forse sarà capitato anche a voi di vederli aggirarsi con curiosità attorno alla capanna. La presenza degli animali domestici rende il Natale ancora più ricco di affetto e di calore. Chi li ha al proprio fianco lo sa bene.

gatto nel presepe 1

Fonte foto: Best things in beauty

Gatti nel presepe a Brooklyn

A Natale 2013 alcuni gatti di Brooklyn hanno scelto di rifugiarsi tra i presepi della città, alla ricerca di un posto in cui riscaldarsi. Così sono diventati i protagonisti delle raffigurazioni della natività e le mangiatoie dei presepi sono diventate la loro cuccia.

gatti nel presepe brooklyn

gatti nel presepe brooklyn 2

Fonte foto: People

Un cane ferito si rifugia nel presepe in Ohio

Nella località di Glendale, in Ohio, un cane ferito è stato ritrovato nel presepe della città mentre cercava un riparo. La sua fortuna è stata quella di rifugiarsi in un luogo dove, senza saperlo, avrebbe attirato l’attenzione dei passanti. Il cane era ferito sulle zampe e sul muso. I soccorritori lo hanno accudito e portato dal veterinario.

cane nel presepe ohio

Fonte foto: Fox2now

Un cane nel presepe in Brasile

Questo video davvero commovente vede protagonista un cane senza casa che ha trovato rifugio nel presepe allestito nella piazza della località di Criciuma, in Brasile. Speriamo che qualcuno lo abbia accudito e magari adottato.

Un gatto incuriosito dalle statuine del presepe

Ci sono animali più fortunati che a Natale non devono cercare riparo dal freddo perché vivono in una casa calda e comoda. Questo video è dedicato alla gatta Sissi, che incuriosita dal presepe si aggira tra le statuine.

Un cane bianco nel presepe in Molise

In Molise, nel presepe della piazza di San Lorenzo, a Campobasso, due anni fa un cane bianco ha preso il posto del bue e dell’asinello vicino alla mangiatoia. Così il cagnolone, ribattezzato Silvano, ha trovato un posto dove trascorrere le fredde notti invernali.

cane nel presepe molise

Fonte foto: Quotidiano Molise

Un gatto tigrato nella capanna del Presepe

Non sappiamo di preciso dove e da chi sia stata scattata questa fotografia, ma ciò che possiamo immaginare è che questo bel gatto abbia pensato di testare la capanna del presepe nel caso in cui fosse necessario trasformarla in una cuccia d’emergenza.

gatto nella capanna

Fonte foto: Ranker

Cani e gatti nel presepe vivente

In alcuni casi i cani svolgono un ruolo inaspettato nelle scenette della natività. Eccoli come protagonisti di un presepe vivente, con tanto di micio che riposa tranquillo nella mangiatoia. Chi ha detto che cani e gatti non possono andare d’accordo?

cani presepe vivente

Fonte foto: Ign

Marta Albè

Fonte foto: Ranker

Leggi anche:

Come mantenere il vostro cane al sicuro durante le feste natalizie

Come aiutare i gatti di strada a superare il freddo dell’inverno

Come mantenere il vostro cane al caldo anche in inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook