Salviamo le specie tutto l’anno: il calendario 2016 del WWF

Salviamo le specie tutto l’anno. Nel mondo sono migliaia le specie in pericolo e quest’anno il WWF ha voluto dedicare a loro il suo calendario 2016, scegliendo tra gli scatti d’autore più belli

Salviamo le specie tutto l’anno. Nel mondo sono migliaia le specie in pericolo e quest’anno il WWF ha voluto dedicare a loro il suo calendario 2016, scegliendo tra gli scatti d’autore più belli.

Per ogni mese una foto mozzafiato realizzata in ogni angolo del mondo. Il viaggio nella natura selvaggia e in pericolo parte col mese di gennaio dalle montagne dell’Asia, dove vive il leopardo delle nevi, l’animale di ‘copertina’.

Questo splendido abitante della catena dell’Himalaya è gravemente minacciato di estinzione a causa del bracconaggio e del disturbo prodotto dall’uomo. La popolazione si è ulteriormente ridotta del 20% negli ultimi 16 anni è oggi una delle specie che rischia maggiormente per i cambiamenti climatici. Oltre un terzo dell’habitat dei leopardi delle nevi rischia infatti di essere compromesso se il cambiamento climatico non verrà fermato.

calendario wwf 4

Il viaggio nella natura prosegue con i ritratti di elefanti, orsi polari, rinoceronti, tigri e poi pappagalli tartarughe marine. Tutte specie che per riduzione degli habitat naturali, come foreste e coste selvagge, inquinamento e soprattutto bracconaggio scompaiono ogni giorno. Ecco perché è così cruciale ricordare ‘ogni giorno’ quanto sia importante agire per tutelarle.

wwf calendario

wwf calendario2

Regalare il calendario è ovviamente un modo per sostenere i 2.000 progetti di conservazione della natura e delle specie gestiti ogni anno in Italia e nel mondo. Come averlo? Con una donazione minima di 12 euro è possibile riceverlo tramite la piattaforma digitale Pandagift.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook