Pipistrelli: il tenero cucciolo orfano che fa passare ogni paura (VIDEO)

I pipistrelli sono davvero utili per l’uomo, lo sapevate? Ecco perché non dovremmo avere paura dei pipistrelli e contribuire alla loro protezione nel caso in cui ci imbattessimo in un pipistrello ferito o in pericolo.

I pipistrelli sono davvero utili per l’uomo, lo sapevate? Ecco perché non dovremmo avere paura dei pipistrelli e contribuire alla loro protezione nel caso in cui ci imbattessimo in un pipistrello ferito o in pericolo.

Ogni essere vivente è una componente importante dell’ecosistema in cui vive. I pipistrelli sono i predatori naturali delle zanzare e di altri insetti e proteggono dalle infestazioni sia noi che i campi coltivati. Inoltre sono una fonte di fertilizzante naturale per i terreni e in alcuni casi si occupano anche dell’impollinazione delle coltivazioni.

Nel mondo sono presenti diverse associazioni che si occupano della difesa dei pipistrelli e che entrano in loro soccorso quando si trovano in pericolo. Nel video che vi proponiamo potete ammirare un pipistrello ancora cucciolo salvato e accudito da volontari attivi nella protezione degli animali. I piccoli pipistrelli vengono curati con la massima attenzione prima di essere reimmessi in natura.

Il pipistrello orfano di questo video è a dir poco adorabile. Non sarebbe davvero possibile avere paura di un animaletto così dolce. La paura dei pipistrelli nasce forse soprattutto dalle leggende legate ai vampiri e dalle loro rappresentazioni cinematografiche come fonti di pericolo. Ma un pipistrello potrebbe, realisticamente, mettere in pericolo la nostra vita?

Se avete paure dei pipistrelli, guardate il video del tenero pipistrello orfano per ricredervi.

Cosa fare se troviamo un pipistrello?

Se trovate un pipistrello per terra, o altrove, e l’animale vi sembra in pericolo, significa che è necessario il vostro aiuto. In Italia è attiva l’Associazione Tutela Pipistrelli Onlus, che potrete contattare per ricevere informazioni e capire come comportarvi caso per caso. Potrebbe capitarvi, ad esempio, di scambiare un pipistrello adulto per un cucciolo o di non sapere proprio come agire per offrire il vostro aiuto. Qui maggiori informazioni e contatti.

Fonte foto: Earth In Transition

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook