Lo spettacolo della più grande colonia di pipistrelli in volo (FOTO e VIDEO)

Se vi trovate ad Austin, la capitale dello stato del Texas, avete ancora qualche giorno di tempo per ammirare più di 1,5 milioni di pipistrelli che poco prima del tramonto, tutte le sere, volano sul ponte di Congress Avenue.

Se vi trovate ad Austin, la capitale dello stato del Texas, avete ancora qualche giorno di tempo per ammirare più di 1,5 milioni di pipistrelli che poco prima del tramonto, tutte le sere, volano sul ponte di Congress Avenue.

Anche se il miglior periodo per osservarli è l’estate, fino a metà novembre, lo spettacolo è assicurato. Ogni anno, centinaia di persone si riuniscono per vedere la più grande colonia di pipistrelli al mondo. Austin viene, infatti, considerata la patria di questi curiosi mammiferi spesso bistrattati per il loro aspetto e al centro di miti, credenze e superstizioni.

All’inizio, infatti, anche in Texas i pipistrelli non hanno trovato vita facile. I cittadini vedendoli volare in migliaia avevano chiesto al Governo di trovare delle misure idonee per poterli cacciare via ma, l’intervento della Bat Conservation International, l’ente che si occupa appunto di proteggere questi animali, ha cambiato il corso degli eventi.

I pipistrelli con il loro volo notturno portavano e continuano a portare numerosi vantaggi alla città, in primis, perché sono in grado di distruggere migliaia di zanzare e insetti nocivi all’uomo e all’agricoltura.

congress avenue bridge in austinPhoto credit

56c499a11245453Photo credit

Congress Avenue Bridge and the bats Austin 630x420

austin bats april 09Photo credit

Da qualche anno, il pipistrello è addirittura diventato l’emblema della fauna texana, accanto alla più famosa mucca e genera un’entrata turistica pari a 10 milioni di dollari. Non solo quindi, bird watching ma anche, bat watching, dove bat sta appunto per pipistrello, un’attività molto popolare nei parchi della zona. Lo stesso Wildlife Department offre una guida completa a tutti i siti perfetti per quest’attività mentre in agosto, c’è addirittura una Bat Fest con cibo e musica.

Di certo però negli anni Ottanta gli ingegneri del ponte di Congress Avenue non si sarebbero mai aspettati che sotto le campate si sarebbe trasferita una colonia di questi esemplari. La migliore angolazione da dove osservarli è il lato est oppure noleggiando un kayak o una canoa.

Per secoli alter ego dei vampiri e portati di malattie, i pipistrelli sono in Texas quasi venerati. Rimangono di certo animali selvatici quindi è bene tenere conto di alcune accortezze qualora, si decidesse di vedere lo stormo che si libra in volo.

È necessario fare silenzio e non toccarli perché se si sentono in pericolo possono mordere e quindi diventare portatori di rabbia, esattamente come gli scoiattoli. Vietato anche disturbarli con flash o lancio di oggetti.

Insomma osservando dei piccoli accorgimenti, che valgono poi per la stragrande maggioranza degli animali, potrete godervi questo spettacolo in tranquillità facendovi solo trasportare dalla chiazza nera che irrompe nel cielo, uno momento davvero singolare.

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

Come e perché attirare i pipistrelli nel vostro giardino

Bat-Box a Milano: lotta biologica alle zanzare con i pipistrelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook