Ruby, la cagnolina-infermiera che assiste gli animali salvati dal macello

Per molte persone, il valore di un animale è determinato dall'aspetto o dal lavoro che riesce a svolgere, tanto che, se non risponde a determinati canoni, viene giudicato inutile e scartato. È il caso di Ruby, un esemplare femmina di pastore australiano Kelpie che era stata destinata all'abbattimento dal suo padrone ma che, grazie all'intervento di un'associazione, ha potuto iniziare una nuova vita, scoprendo anche la sua vera vocazione.

Per molte persone, il valore di un animale è determinato dall’aspetto o dal lavoro che riesce a svolgere, tanto che, se non risponde a determinati canoni, viene giudicato inutile e scartato. È il caso di Ruby, un esemplare femmina di pastore australiano Kelpie che era stata destinata all’abbattimento dal suo padrone ma che, grazie all’intervento di un’associazione, ha potuto iniziare una nuova vita, scoprendo anche la sua vera vocazione.

Ruby era stata acquistata per badare ad un gregge di pecore ma, dopo una fase di addestramento, l’uomo l’aveva giudicata inadatta al compito, stabilendo che andava abbattuta. A salvarla da un destino segnato sono stati i suoi occhioni grandi e dolcissimi, che hanno spinto chi avrebbe voluto ucciderla ad affidarla alle cure di un’associazione di Melbourne specializzata nel raccogliere animali da fattoria abbandonati o destinati all’abbattimento: la Edgar’s Mission Farm Sanctuary.

Nel luglio del 2009 Ruby è arrivata alla fattoria dell’Edgar’s Mission, un’area di oltre 62 ettari di terreno in cui gli animali – pecore, agnelli, maiali, cani, gatti, galline, mucche, anatre, cavalli, oche, conigli, tacchini… – vivono insieme, finalmente liberi, seguiti con attenzione e premura dallo staff.

edgar mission ruby 0

edgar mission ruby 01

edgar mission ruby 02

edgar mission ruby 08

Con il passare del tempo, la cagnolina ha perso la timidezza e la diffidenza che la caratterizzavano, recuperando fiducia negli esseri umani e rivelandosi particolarmente amorevole nei confronti degli altri animali. I suoi atteggiamenti erano talmente gentili e affettuosi da spingere i responsabili dell’associazione ad affidarle un compito particolarmente importante: l’accoglienza e la cura dei nuovi arrivati.

Così, come un’infermiera professionista, oggi Ruby si occupa di animali spauriti e spesso feriti, riservando loro coccole e attenzioni e aiutandoli a recuperare le forze e a prendere confidenza con il nuovo ambiente.

edgar mission ruby 04

edgar mission ruby 05

edgar mission ruby 06

edgar mission ruby 07

Grazie al suo ruolo, Ruby è ormai diventata un’istituzione presso la fattoria, tanto da accompagnare lo staff anche in occasione di incontri e presentazioni pubbliche: una bella soddisfazione, per una coraggiosa cagnolina che qualcuno considerava non meritevole di vivere.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Edgar’s Mission

LEGGI anche

Cani annusa-tumori: via libera ai test in Gran Bretagna

L’Ospedale di Treviglio apre le porte agli animali domestici

Dal canile alla Polizia: 7 cani meticci entrano nell’antidroga

Nei negozi di animali solo cani e gatti provenienti dai rifugi, accade in Arizona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook