L’orso salvato dalle fattorie della bile che cammina in piedi come un essere umano (VIDEO)

Sembra un fake ma non lo è. Quello che vedete è davvero un orso asiatico che cammina "in piedi" sulle zampe posteriori, proprio come un essere umano! Nonostante la natura spensierata e divertente della clip, le origini di questo comportamento sono tristi

Sembra un fake ma non lo è. Quello che vedete è davvero un orso asiatico che cammina “in piedi” sulle zampe posteriori, proprio come un essere umano! Nonostante la natura spensierata e divertente della clip, le origini di questo comportamento sono tristi e dolorose.

A rivelarle è Eliza Jinata, il veterinario della fauna selvatica che ha postato le immagini. L’animale è stato infatti salvato da una fattoria della bile, dove, maltrattato e denutrito, ha trascorso la sua vita in una piccola gabbia. La sua bile intanto veniva estratta e venduta, generalmente per essere impiegata nella medicina tradizionale. La sottoalimentazione cronica avrebbe portato allo sviluppo di un corpo talmente piccolo da rendere più semplice spostarsi sulle zampe posteriori.

“Molti volontari e il personale dello staff mi hanno chiesto perché cammina così. In un primo momento non ho potuto rispondere alle loro domande, ma dopo ulteriori osservazioni qui è la mia supposizione. Questo orso è stato salvato da una fattoria della bile dove è stato tenuto in gabbie minuscole e nutrito pochissimo, tanto quanto bastasse a mantenerlo in vita in modo da poter estrarre la sua bile. A causa della malnutrizione le sue zampe sono corte e la dimensione del corpo è sproporzionatamente piccola rispetto alla testa. È molto più piccolo di un orso nero asiatico adulto della sua età”, spiega il medico .

Inoltre, prima che il posto in cui si trova fosse trasformato in un centro di recupero, ha funzionato come uno zoo dove i visitatori potevano alimentare gli animali gettando cibo da fuori nel recinto. Con il suo corpo più piccolo e malnutrito, è stato più facile per lui stare sulle zampe posteriori, poiché la sua colonna vertebrale ha potuto sostenere un peso corporeo comunque leggero. E così stare in piedi in attesa di cibo lentamente è diventata un’abitudine, che oggi ripete su base quotidiana.

Secondo Animals Asia, oltre 10.000 orsi sono attualmente allevati per la loro bile in Cina, e altri 2.000 in Vietnam.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Gli Orsi della Luna “munti” per la bile in Cina (video)

Il viaggio verso la libertà di tre orsi sfuggita a una fattoria della bile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook