Orso della luna cammina per la prima volta sull’erba dopo 14 anni in gabbia

Fuori dalla gabbia dopio 14 anni di progionia. Sono emozionanti le immagini dell'orso della luna Ti Map, che si è finalmente lasciato alle spalle ogni crudeltà subita per l'estrazione della bile e si gode liberamente l'erba di una riserva naturale diventata la sua nuova casa

Fuori dalla gabbia dopio 14 anni di progionia. Sono emozionanti le immagini dell‘orso della luna Ti Map, che si è finalmente lasciato alle spalle ogni crudeltà subita per l’estrazione della bile e si gode liberamente l’erba di una riserva naturale diventata la sua nuova casa.

Il suo salvataggio è stato piuttosto travagliato, dato che lo scorso marzo il team di Animals Asia per recuperarlo ha dovuto affrontare un viaggio attraverso tutto il Vietnam. Da allora, questo splendido esemplare che in passato non aveva mai conosciuto la libertà, ha subito un lungo percorso di riabilitazione.

I suoi primi passi nell’erba sono un vero e proprio miracolo. Ti Map – che in vietnamita significa Topolone (il Gasgas della favola di Cenerentola) – ha smesso di respirare per ben due volte quando è stato sedato e rimosso dalla gabbia nella quale era stato rinchiuso per l’estrazione della bile, Fortunatamente i veterinari dell’associazione sono riusciti a rianimarli.

ti map5

ti map4

E oggi eccolo qui, a respirare libertà. Una volta libero, questo orso della luna ha fissato l’area esterna dalla porta aperta per settimane, fino a quando non ha sconfitto ogni esitazione.

“Fortunatamente Ti Map è migliorato molto e riesce a stare sull’erba. Non è ancora completamente a proprio agio nei recinti esterni e preferisce stare dentro, anche se questo aspetto non è per nulla insolito fra gli orsi che sono stati chiusi in una gabbia per tanto tempo. Ha solo bisogno di imparare ad avere fiducia e a lasciarsi andare nei grandi spazi all’aperto, dove ha l’opportunità di foraggiare e godersi la vita in maniera decisamente più confortevole di quanto non abbia fatto purtroppo in passato”, spiega Sarah Dempsey, Bear Manager di Animals Asia.

ti map2

ti map

Adattarsi a questa nuova vita non è semplice per gli orsi della luna usati per estrarre la bile che hanno subito danni psichici come lui, che reagisce agli stimoli in maniera diversa dagli altri orsi. È nervoso, insicuro, si spaventa facilmente e non si trova a proprio agio nel suo ambiente naturale, non avendo mai interagito con altri orsi, né seguito una dieta bilanciata oppure foraggiato. Sarà un cammino lungo, ma Ti Map ora è libero.

Roberta Ragni

Photo Credit e Fonte Animal Asia

Leggi anche:

Gli Orsi della Luna “munti” per la bile in Cina (video)

Salvi 130 orsi: la fattoria della bile diventa una riserva (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook