Ted, il cane che annusa un tumore aggressivo e salva la vita della proprietaria

Josie Conlon deve la vita al suo cane 'annusa' tumori. Questa 46enne di Stockton-on-Tees, nel Nord Est dell'Inghilterra, non sapeva di avere un aggressivo cancro al seno fino a quando il suo collie Ted ha cominciato a piangere e ad annusare il suo petto

Josie Conlon deve la vita al suo cane ‘annusa tumori’. Questa 46enne di Stockton-on-Tees, nel Nord Est dell’Inghilterra, non sapeva di avere un aggressivo cancro al seno fino a quando il suo collie Ted ha cominciato a piangere e ad annusare il suo petto.

Ted è un cane adottato con una difficile storia alla spalle. È stato maltrattato dai suoi ex proprietari, che lo picchiavano e lo tenevano sempre chiuso in una piccola gabbia. Così, non era mai stato molto affettuoso con la sua nuova mamma umana. Aveva bisogno di tempo per guarire e rimarginare le ferite dell’anima.

Per questo il suo insolito comportamento ha messo in allarme la signora Conlon, che ha subito capito che qualcosa non andava. Ha scoperto, quindi, grazie a Ted, di avere un cancro al seno molto grave. Il tumore è stato successivamente rimosso a metà del mese di dicembre e fino a oggi sembra che non si sia diffuso altrovo.

Tumour Dog 3152317b

Ora dovrà affrontare 18 settimane di chemioterapia e 4 di radioterapia al fine di garantire che il cancro non ritorni, ma la sua prognosi è buona. Questa mamma di tre bambini ora consiglia a tutti di fare bene attenzione ai comportamenti dei loro cani, soprattutto se cercano di attirare la loro attenzione su una certa area del corpo.

“Penso che le persone probabilmente allontanerebbero il loro cane lontano se iniziasse ad affondare le zampe, ad esempio, sul petto. Ma i proprietari di cani dovrebbero prenderne atto, perché Ted ha davvero salvato la mia vita così“, spiega la donna.

E non è neanche la prima volta che accade. Anche Troy ha salvato la vita alla sua mamma umana annusando il tumore che l’aveva colpita.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

Cani annusa tumori: arrivano anche in Italia i Medical Detecion Dogs

Cani “annusa-tumori” per diagnosticare il cancro alla prostata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook