Nido di vespe enorme scoperto in una camera da letto in Inghilterra

Un nido di vespe enorme (circa 5000 insetti) è stato scoperto in una camera da letto nell’Hampshire, Regno Unito

Quando ha aperto la camera degli ospiti dopo diversi mesi che non veniva utilizzata dalla madre né da nessun altro, un uomo di Winchester, nell’Hampshire (Regno Unito), si è trovato di fronte ad un’incredibile sopresa. Delle vespe avevano creato un nido gigante!

È stato stimato che l’enorme casa per insetti laboriosamente costruita dalle vespe contenesse circa 5.000 esemplari con 700 vespe regine. Molto pericoloso quindi entrare in quella stanza con il rischio che le vespe, sentendosi minacciate, potessero attaccare per difendere il proprio (ormai) territorio e nido.

Davvero impensabile gestire da soli la situazione e così la signora proprietaria della tanto trafficata camera da letto ha chiamato un esperto del settore, John Birkett, che una volta arrivato sul posto ha dichiarato: “Ho aperto la porta e non riuscivo a crederci. In 45 anni non ho mai visto niente di simile”.

In effetti il nido, realizzato dagli insetti tra il materasso, le coperte e i cuscini del letto, era davvero enorme e il lavoro che Birkett ha dovuto fare per smantellarlo è stato molto duro e ha richiesto il massimo equipaggiamento protettivo: “A un certo punto ci devono essere state 2.000 vespe che ronzavano intorno a me”.

Incredibile, ha dichiarato l’uomo, come nessuno nell’abitazione si fosse reso conto di quanto stava accadendo in quella stanza! In effetti probabilmente si dovevano notare strane presenze di vespe nei dintorni della casa o quantomeno forti ronzii provenienti da quella camera da letto inutilizzata.

api tenda

Non è però così insolito che grandi sciami di vespe o di api si uniscano insieme. Poco tempo prima, infatti, una famiglia che aveva piantato una tenda per ripararsi dal sole nei pressi della spiaggia di St Ives, in Cornovaglia, ha dovuto abbandonare il proprio rifugio in quanto circa 10mila api avevano preso possesso della loro tenda!

Se dovesse capitare anche a voi (naturalmente in piccolo) un’esperienza come questa ecco come fare per rimuovere un nido di vespe.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Come rimuovere un nido di vespe

Punture di vespa: 10 rimedi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook