Cani, gatti & Co: ecco perché non possiamo più fare a meno dei nostri animali

Contribuiscono a tenere unita la famiglia, trasmettono gioia e buonumore, contribuendo attivamente a stabilire la serenità. Sono i nostri animali da compagnia, sempre più parte fondamentale delle famiglie italiane. È quanto rivela il Rapporto Assalco – Zoomark 2014, arricchito quest'anno da una ricerca realizzata da IRI Information Resources, il cui scopo ultimo è quello di indagare lo speciale rapporto tra proprietario e animale.

Contribuiscono a tenere unita la famiglia, trasmettono gioia e buonumore, contribuendo attivamente a stabilire la serenità. Sono i nostri animali da compagnia, sempre più parte fondamentale delle famiglie italiane. È quanto rivela il Rapporto Assalco – Zoomark 2014, arricchito quest’anno da una ricerca realizzata da IRI Information Resources, il cui scopo ultimo è quello di indagare lo speciale rapporto tra proprietario e animale.

La ricerca evidenzia senza ombra di dubbio l’importante valore sociale e familiare del pet. Gli effetti benefici sono accentuati tra i più anziani, ai quali il 97% dei proprietari consiglierebbe di vivere con un animale, e tra i bambini, che sono aiutati nelle loro capacità di costruire relazioni dalla convivenza con un animale.

Il 92% degli intervistati, responsabili degli acquisti e allo stesso tempo proprietari di cani e/o gatti, dichiara di non poter più fare a meno della presenza di un pet. Il 96% dei proprietari italiani, secondo quanto rilevato da IRI, è attento alla salute dell’animale; contemporaneamente, il 90% degli intervistati afferma di occuparsi personalmente del pet. I due dati analizzati insieme confermano che gli italiani amano prendersi cura dei loro pet, così come degli altri membri che compongono le loro famiglie.

Ai pet si attribuiscono, come dicevamo, numerosi effetti benefici, primo tra tutti quello di trasmettere gioia, buonumore e serenità in famiglia – l’idea è condivisa dal 94% dei proprietari. Gli animali da compagnia contribuiscono anche a riscaldare il clima familiare, mantenendo unita la famiglia (91%), facendo passare più tempo in famiglia (87%), stimolando una vita più attiva ed alleviando le tensioni della vita quotidiana e i litigi (84%).

Più di nove proprietari su dieci (91%) ritengono che la compagnia di un animale, nei momenti di difficoltà, allevia le preoccupazioni e migliora il morale. I benefici legati alla presenza degli animali da compagnia sono confermati dal 90% degli intervistati che affermano che i pet aiutano a distrarsi e a sentirsi meglio in questo periodo di crisi ed incertezza, contribuendo a superare i problemi con maggior ottimismo.

I bambini e gli anziani sono coloro, all’interno della famiglia, a cui la presenza di un pet giova maggiormente: l’88% dei proprietari ritiene che crescere con un pet stimoli nei bambini la capacità di socializzare, contribuendo a farli relazionare meglio con i coetanei e ad essere più socievoli una volta cresciuti.

La presenza di un pet in casa inoltre educa il bambino al rispetto e alla responsabilità. L’88% dei proprietari si “espone” in prima persona arrivando a consigliare ad una famiglia che ha dei bambini di prendere un pet, conscia del valore che la presenza di un animale può portare nella vita di un bambino. Da evidenziare, anche se in valori assoluti non sembra un grande risultato, una percentuale sorprendente: il 55% dei genitori proprietari afferma che i loro figli preferiscono giocare con i pet piuttosto che con i videogiochi.

Quasi la totalità (97%) degli intervistati concorda, infine, col fatto che gli animali abbiano un effetto benefico nella vita dei più anziani, incoraggiandoli a restare attivi e a mantenersi giovani, sia fisicamente che mentalmente per prendersene cura e passare con loro il tempo libero.

Il Presidente di Assalco, il Dott. Luigi Schiappapietra, spiega:

“I pet sono ormai veri e propri membri della famiglia e, per chi ha il piacere di vivere insieme a loro, diventa impensabile rinunciare ad un affetto così profondo. È anche per questo motivo che gli italiani cercano sempre più spesso di portare con loro il pet, ovunque vadano. Le istituzioni si stanno muovendo in questo senso, permettendo l’accesso agli animali in un numero sempre maggiore di luoghi, come gli ospedali o gli uffici. Anche i locali pubblici sempre più spesso invitano i propri clienti a non lasciare a casa il pet, condividendo con lui tutti i momenti possibili”.

Conclusione? Mai più senza!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Ecco perché adottare un cane fa bene. Lo spot che fa commuovere il web (VIDEO)

Come il cane migliora la vita: 10 motivi per non farne più a meno

10 importanti lezioni di vita insegnate dagli animali domestici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook