Troy, il cane annusa-tumore che ha salvato la vita alla sua mamma umana

"Il mio cane mi ha salvato la vita". Ne è convinta una 57enne di New York, Diane Papazian, che avrebbe scoperto di avere un tumore al seno grazie al suo cane Troy, un bellissimo dobermann che all'epoca dei fatti aveva solo 4 mesi.

“Il mio cane mi ha salvato la vita”. Ne è convinta una 57enne di New York, Diane Papazian, che avrebbe scoperto di avere un tumore al seno grazie al suo cane Troy, un bellissimo dobermann che all’epoca dei fatti aveva solo 4 mesi.

La donna avrebbe notato un comportamento bizzarro da parte del suo quattrozampe, che aveva iniziato a strofinarsi in continuazione sul suo petto. È stato in questo modo che ha scoperto, grazie a un’irritzione, di avere uno strano nodulo al seno. La mammografia ha confermato la presenza del cancro.

cabe cancro2

Oggi, dopo una doppia mastectomia e la chemioterapia, Diane è salva, ma non sarà mai grata abbastanza al suo cucciolone, diventato nel frattempo un campione da esposizione e vincitore del premio cane eroe dell’anno della American Humane Association.

Sono molto grata a Troy: non solo è un cane fantastico ed empatico, ma mi ha salvato la vita. Durante il mio recupero, averlo intorno ha significato avere la mente occupata, bastava solo che si sedesse accanto a me e mi guardasse con i suoi grandi occhi marroni pieni di amore. Vuole stare con noi tutto il giorno. È dolce, affettuoso, protettivo e gentile. Ci permette di abbracciarlo e gentilmente accetta i nostri baci“, racconta Diane.

Il senso dell’olfatto del cane potrebbe essere fino a 100.000 volte più potente di quello dell’uomo e può aiutarli a rilevare il cancro. Uno studio della InSitu Foundation del lontano 2003 già rilevava che i cani possono fiutare il cancro ai polmoni e al seno solo odorando l’alito di un paziente.

Poi, nel 2004, un’altra ricerca condotta dal Buckinghamshire Hospitals Trust e dal Cancer and Bio-detection Dogs, ha scoperto che gli animali domestici possono anche rilevare il cancro alla vescica dalle urine. Tutto questo perché le cellule tumorali producono sostanze chimiche chiamate composti organici volatili, che emanano odori distinti che i cani possono identificare.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Cani annusa tumori: arrivano anche in Italia i Medical Detecion Dogs
Cani “annusa-tumori” per diagnosticare il cancro alla prostata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook