Schildi, la tartaruga che cammina di nuovo grazie a una ruota Lego (video)

Quando la tartaruga Schildi è stata trovata dai suoi soccorritori non stava affatto bene. II veterinario ha scoperto che aveva una zampa gravemente infetta e, per evitarle la morte, non poteva fare altro che amputargliela. Come avrebbe fatto Schildi a condurre una vita normale dopo l'operazione? Come si sarebbe spostata?

Quando la tartaruga Schildi è stata trovata dai suoi soccorritori non stava affatto bene. II veterinario ha scoperto che aveva una zampa gravemente infetta e, per evitarle la morte, non poteva fare altro che amputargliela. Come avrebbe fatto Schildi a condurre una vita normale dopo l’operazione? Come si sarebbe spostata?

La risposta a queste domande è arrivata da un team di medici del Bird Consulting Practice di Baden, in Germania, che ha creato per lo sfortunato esemplare una protesi speciale utilizzando un pezzo dei Lego. L’idea è venuta al dottor Panagiotis Azmanis, che ha trafugato la ruota dal cesto dei giocattoli della figlia di una collega di lavoro.

Equipaggiando il giocattolo per il corpo della tartaruga grazie alla colla veterinaria, i medici hanno ottimizzato il popolare mattoncino in modo da trovare la giusta altezza, dopo aver stabilito che una sola ruota avrebbe funzionato meglio di due. Era già successo per Chris, il maialino disabile che oggi cammina sempre grazie a una sedia a rotelle ricavata da giocattoli per bambini. Schildi ora si sta riprendendo in un centro di recupero animali e si sta adattando benissimo alla sua nuova zampa bionica.

“Le tartarughe hanno bisogno di correre libero in giardino, aveva bisogno di una protesi. Ci vedremo di nuovo di tanto in tanto per il check-up. Se dovesse avere una ‘gomma a terra’ sarà semplice sostituire la ruota. Si muove tantissimo quindi mi aspetto di vederlo per una nuova ruota più o meno una volta all’anno”, spiega Panagiotis Azmanis.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Chris, il maialino disabile che cammina grazie a una sedia a rotelle (video)

Giulia, la piccola tartaruga nata a Roseto degli Abruzzi
La tartaruga mascherata da hamburger per viaggiare di nascosto sull’aereo
La tartaruga cinese che fuma 10 sigarette al giorno (video)
Sheldon: la tartaruga ricoperta di graffiti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook