Terremoto Giappone: nuovo sisma di magnitudo 7.2. È ancora rischio tsunami

Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.2, ha colpito il Giappone. Si teme per l'arrivo dello tsunami

Terremoti, uno nuovo violentissimo sisma ha colpito il Giappone. Secondo quanto si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 10:08 ora italiana, mentre in Giappone erano le 18, una forte scossa di magnitudo 7.2 è stata registrata al largo delle costa orientale dell’isola di Hokkaido ma non troppo distante da Honshu. E si teme per lo tsunami che potrebbe colpire l’area.

Sembra un incubo. Qualche giorno fa avevamo celebrato il ricordo di quanto accadde l’11 marzo scorso, quanto un altro terremoto colpì il Giappone provocando circa 15mila vittime e uno dei disastri nucleari più temibili di sempre. E a poco più di un anno dalla catastrofe, un nuovo sisma si è abbattutto sul già flagellato paese.

Poco o nulla si sa ancora riguardo ai danni provocati dalla nuova scossa. Secondo la Japan Meteorological Agency una delle città più a rischio è Kushiro-cho, nella zona meridionale dell’isola di Hokkaido. Inolte, la JMA ha annunciato che è previsto uno tsunami di circa mezzo metro nelle prefetture di Aomori e Iwate. Quest’ultima fu danneggiata pesantemente anche dal terremoto dello stesso anno.

Piove sul bagnato. L’epicentro del sisma è a circa 146 miglia (235 chilometri) a sud di Kushiro, ed è relativamente poco profondo, circa 26 chilometri dal fondo dell’oceano.

Al momento non risultano vittime e non sono stati segnalati danni.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook