La schiuma tossica che prende fuoco: il ‘mistero’ del lago indiano che nessuno vuole risolvere (FOTO E VIDEO)

Si riempie di schiuma e dopo qualche tempo improvvisamente si infiamma. È questo lo spettacolo a cui si stanno ormai abituando gli abitanti di Bangalore, nel sud dell'India. Qui il lagoBellandur da tempo viene studiato per capire cosa accade al suo interno. Ed è tutta colpa delle sostanze tossiche portate dai fiumi che confluiscono nel lago

Si riempie di schiuma e dopo qualche tempo improvvisamente si infiamma. È questo lo spettacolo a cui si stanno ormai abituando gli abitanti di Bangalore, nel sud dell’India. Qui il lago Bellandur da tempo viene studiato per capire cosa accade al suo interno. Ed è tutta colpa delle sostanze tossiche portate dai fiumi che confluiscono nel lago.

Nonostante il clima tropicale, infatti, in alcune aree della città di Bangalore si riversa una sorta di neve. In realtà si tratta di una schiuma tossica che ricopre il lago

Bellandur è il più grande lago della città ma è anche il più inquinato. Da decenni vengono riversati rifiuti chimici non trattati e liquami. Il risultato è che ogni volta che piove, la schiuma viene fuori dalle acque.

Secondo gli scienziati, l’acqua contiene oli, grassi, detergenti e altre sostanze inquinanti.

La popolazione locali è molto preoccupata visto che non si tratta più di un fenomeno sporadico ma la storia si ripete dopo ogni temporale:

Ogni volta che piove e l’acqua scorre, la schiuma si alza e la navigazione in questo tratto diventa rischiosa”, ha detto Visruth, che vive a pochi metri dal lago. “A causa della schiuma, la visibilità è ridotta e si respirano cattivi odori. Macchine e moto che passano in quest’area si ricoprono di schiuma”.

Ad indagare sulla vicenda è lo scienziato Ramachandra, che ha presentato una relazione alle autorità nel mese di giugno, dopo i primi strani incendi nel lago Bellandur. La sua relazione ha spiegato come “l’afflusso costante di acque reflue non trattate” si trasforma in schiuma durante le forti piogge e ha spiegato che anche una sigaretta accesa gettata nel lago basta ad incendiarla.

Bangalore1

Bangalore2

Purtroppo, le autorità locali non hanno fatto molto per risolvere il problema, che ha radici profonde. Le amministrazioni infatti non sono state in grado di gestire la crescita della popolazione raddoppiata negli ultimi 20 anni, e di limitare l’inquinamento decollato con l’aumento demografico.

Bangalore4

Bangalore5

Visto che le agenzie di regolamentazione sono deboli e non hanno molto potere o personale, tutti gli inquinatori ne stanno approfittando”, ha detto Ramachandra. “Ora ne stiamo pagando il prezzo”.

La scorsa domenica, la schiuma si è alzata di oltre un metro. A causa dei venti c’era schiuma su tutte le strade.

Francesca Mancuso

Foto:Guardian

LEGGI anche:

IL LAGO INDIANO COSI’ INQUINATO DA PRENDERE FUOCO (VIDEO)

LA SCHIUMA INVADE LA SPIAGGIA DI FIUMICINO. ALLARME INQUINAMENTO? (VIDEO)

NEVICA SCHIUMA IN GRAN BRETAGNA (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook