Gli alberi di Natale assorbono maggiori quantità di metano e gas serra

Gli alberi di Natale sono in grado di assorbire gas serra pericolosi come il metano, una delle sostanze che fino a poco tempo fa erano sospettati di emettere. Studi precedenti infatti avevano calcolato le emissioni di metano da parte delle piante in un quantitativo compreso tra i 62 e i 236 teragrammi, equivalente al 10-30% del metano che raggiunge l’atmosfera terrestre.

Gli alberi di Natale, o per meglio dire, gli abeti, sono in grado di assorbire gas serra pericolosi come il metano, una delle sostanze che fino a poco tempo fa erano sospettati di emettere. Studi precedenti infatti avevano calcolato le emissioni di metano da parte delle piante in un quantitativo compreso tra i 62 e i 236 teragrammi, equivalente al 10-30% del metano che raggiunge l’atmosfera terrestre.

La scoperta della capacità di alcuni alberi tipici dell’emisfero Nord di assorbire metano giunge da Elin Sundqvist e dai colleghi della Lund University e della Stockholm University, in Svezia. Gli esperti si sono occupati di misurare le emissioni e l’assorbimento di gas relativi a rami di pino, abete e betulla, in condizioni differenti.

In contrasto con i precedenti studi sulle emissioni di metano provenienti dagli alberi, gli esperti hanno evidenziato, sia in laboratorio che nell’ambiente, un netto vantaggio relativo all’assorbimento di tale gas da parte delle piante. La scoperta potrebbe offrire una nuova spiegazione sulle variazioni della concentrazione di metano nell’atmosfera terrestre. Ricerche precedenti avevano suggerito una riduzione dei livelli di metano legata ad una diminuzione del ricorso a fonti fossili.

Gli esperti svedesi hanno però una nuova spiegazione; l’azione degli alberi nell’assorbire metano si sarebbe incrementata di pari passo con la crescita dell’inquinamento. Probabilmente gli alberi, da soli, non riusciranno a contrastare e rendere reversibile il cambiamento climatico, ma potrebbero comunque essere un prezioso aiuto, in qualità di fondamentali polmoni verdi della Terra.

Lo studio in questione è stato pubblicato dalla rivista scientifica Geophysical Research Letters con il titolo di “Atmospheric methane removal by boreal plants”.

Marta Albè

Fonte foto: wall321.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook