Albumina umana dal riso OGM

Dal riso asiatico geneticamente è possibile ottenere l'albumina, utile nel trattamento di alcune malattie. ma sarà sicura?

Trasformare il riso in albumina umana (HSA). Le frontiere della biotecnologia sembrano non avere confini. E l’ultima trovata viene dalla Cina, e precisamente dall’Università di Wuhan, dove in collaborazione con i colleghi del National Research Council of Canada e del Center for Functional Genomics della Albany University, un team di ingegneri è riuscito a ricavare albumina da alcune piantine di riso geneticamente modificate.

In particolare, le piante utilizzate sono quelle del riso asiatico (Oryza sativa). Ma perché l’albumina? Tale proteina, presente nel plasma e prodotta dalle cellule epatiche, riveste una grande importanza poiché viene utilizzata in diversi ambiti, dalla cura delle ustioni alle emorragie gravi fino alla cirrosi epatica, e infine nella produzione di farmaci e vaccini.

Presente, oltre che nel plasma anche in qualche alimento come il latte, l’albume dell’uovo e la mora, la sua produzione dal sangue umano è limitata dalla scarsa disponibilità nella donazione del sangue e dall’alto rischio di trasmissione virale da parte dei donatori.

Da qui la ricerca di un alternativa “non umana”, ma vegetale. Dai chicchi di riso asiatico transgenico infatti è possibile raggranellarne una certa quantità. Dallo studio infatti è emerso che il livello di raggiunto è pari al 10,58% della proteina solubile in un chicco di riso.

La produzione su larga scala di proteine OsrHSA, generate con una purezza superiore al 99% e con un tasso di produttività di 2,75 g/kg di riso integrale, significherebbe un ottimo risultato. E l’efficacia è pressoché garantita visto che la caratterizzazione fisica e biochimica dell’OsrHSA si è rivelata equivalente al plasma umano. Infatti l’efficienza della OsrHSA nella promozione della crescita delle cellule e curare la cirrosi del fegato nei ratti, come si evince dallo studio, è stata simile a quella dell’HSA.

Gli esperti, coordinati da Yang He, sono dunque riusciti nell’intento di modificare geneticamente le piante di riso trasformandole in vere e proprie “fabbriche” in grado di produrre l’albumina.

È un risultato molto importante, che potrebbe aprire le porte anche alla realizzazione di altre varietà di riso e altre piante in grado di produrre anche altri tipi di molecole”, ha commentato Roberto Defez, biotecnologo dell’Istituto di Genetica e biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Napoli.

Ma voi vi fidereste? L’albumina transgenica sarà davvero “salutare”?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook