Bioresistenze: un libro dedicato all’agricoltura responsabile e all’impegno dei cittadini per il territorio

Bioresistenze. Agricoltura responsabile e impegno dei cittadini per la salvaguardia del territorio. Ecco i temi centrali di Bioresistenze, un libro appena approdato in libreria e nato per descrivere le azioni che ruotano attorno ad un sano rapporto con il territorio. Bioresistenze vuole dimostrare che esiste un’agricoltura che non mira in modo esclusivo al profitto economico.

Agricoltura responsabile e impegno dei cittadini per la salvaguardia del territorio. Ecco i temi centrali di Bioresistenze, un libro appena approdato in libreria, nato per descrivere le azioni che ruotano attorno a un sano rapporto con il territorio. Bioresistenze vuole dimostrare che esiste un’agricoltura che non mira in modo esclusivo al profitto economico.

Il progetto per la realizzazione del volume è nato dal Movimento di Volontariato Italiano (MoVI) e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). Bioresistenze descrive e racconta esperienze agricole di resistenza alle forme di illegalità, all’uniformazione sia culturale che alimentare – come appiattimento e non come uguaglianza – e alla violenza con cui vengono trattate e gestite risorse naturali e paesaggi.

Al centro dell’opera, troviamo la resistenza alla scomparsa della biodiversità. Il volume si compone di una serie di articoli e di immagini realizzati per raccontare numerose esperienze agricole di contrasto alla criminalità, di rispetto dell’ambiente e delle particolarità biologiche di un territorio.

Il termine bioresistenze vuole descrivere proprio la pluralità di azioni di contrasto di fenomeni sociali e ambientali negativi e la lotta pacifica per arginarli. Il soggetto principale del libro è il grande patrimonio rappresentato da un’agricoltura che opera per il bene comune, per salvaguardare i diritti, la legalità e l’ambiente, attraverso azioni di tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità.

Grazie a questo libro scoprirete le storie di aziende, cooperative, associazioni, donne e uomini che sono entrati in azione per fare la differenza.

bioresistenze 1

bioresistenze 2

Bioresistenze è disponibile nelle librerie dal 24 marzo.

bioresistenze 3

bioresistenze 4

Per maggiori info sul percorso che ha portato alla nascita del libro: bioresistenze.wordpress.com.

Marta Albè

Fonte foto: bioresistenze.wordpress.com

Leggi anche:

Agricoltura intensiva VS Agricoltura sostenibile: il Video di Food We Want

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook