28 settembre, arriva l'eclissi totale di... superluna

  • Scritto da Francesca Mancuso

eclissi28set

Eclissi di...superluna. Il 28 settembre prossimo sarà una data da segnare sul calendario. Quel giorno infatti sarà possibile ammirare dall'Italia l'eclissi totale di luna. Ma non Solo. In quell'occasione, il nostro satellite naturale si troverà più vicino alla Terra rispetto alla distanza abituale. Un fenomeno tecnicamente definito perigeo lunare ma soprannominato superluna.

Il detenuto di Oristano che non può vedere il suo cane: pet therapy negata, manca regolamento uniforme

  • Scritto da Lisa V.

cane pet therapy 0

La pet therapy può contribuire a migliorare la salute psichica delle persone, in particolare per quanto riguarda i disturbi dell'umore: per questo, un detenuto del carcere di Oristano-Massama affetto da crisi depressive aveva chiesto di poter incontrare il suo cane, a cui è particolarmente legato. Ma, nonostante una prescrizione della psicologa del penitenziario appoggiasse tale richiesta, la risposta è stata negativa.

Caccia, dal 2 Settembre si ricomincia a sparare. Ecco cosa possiamo fare

  • Scritto da Roberta Ragni

Dal 2 settembre torna la caccia. Anche se la legge nazionale sulla caccia dispone che la stagione venatoria si apra a partire dalla terza domenica di settembre di ogni anno le deroghe anticipano la caccia sin dall'inizio del mese, anche se non per tutte le specie.

Le palline da tennis usate diventano casette per i topolini di campagna

  • Scritto da Marta Albè

topi palline tennis cover

Quando le palline da tennis si trasformano in casette per i topolini di campagna. Ogni anno un numero impressionante di palline da tennis viene utilizzato durante il torneo di Wimbledon. Si parla di una cifra molto elevata, pari a più di 54 mila palline.

Ecco il primo superpredatore del mondo: l'uomo

  • Scritto da Marta Albè

super predators

Quando pensate ai predatori vi vengono subito in mente tigri e leoni? In realtà nel nostro Pianeta il vero super predatore è l'uomo. Cacciatori e pescatori hanno la meglio sui predatori di tutto il mondo per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse disponibili.