rinoceronte

È stato da poco scoperto un cucciolo unico nel sui genere: è un piccolo di rinoceronte lanoso, vissuto all'epoca dei mammut. Il campione incontaminato del rinoceronte estinto è stato rinvenuto nel permafrost lungo la riva di un torrente in Siberia. Lo hanno chiamato Sasha ed è stato descritto come 'sensazionale' dai paleontologi.

Leggi tutto: Sasha, trovato cucciolo di rinoceronte 10mila anni fa (VIDEO)

Icestupa

I ghiacciai dell'Himalaya non saranno solo il frutto del lavoro della Natura. A breve infatti sarà completato un mini ghiacciaio artificiale in grado, sciogliendosi, di fornire l'acqua per l'agricoltura durante la stagione più calda. È una vera e propria piramide di ghiaccio, si chiama Ice Stupa ed è stata realizzata anche grazie al crowdfunding.

Leggi tutto: Sull'Himalaya arriva Ice Stupa, il mini-ghiacciaio artificiale contro la scarsita' d'acqua

orsi polari day

Polar Bear Day: si celebra oggi 27 febbraio la Giornata internazionale dell'Orso Polare. Una giornata tutta dedicata alla tutela degli orsi polari indetta dalla Polar Bears International con lo scopo di focalizzare l'attenzione, dei governi soprattutto, sullo stato dell'orso dell'Artico, sempre più a rischio estinzione

Leggi tutto: Polar Bear Day: oggi è la Giornata internazionale dell'orso polare

prototype1

Bevi il caffè e poi pianta la tazza. Suona più meno così l'idea della startup americana “Reduce. Reuse. Grow”, a caccia di fondi su KickStarter per realizzare il contenitore da asporto che non si butta via dopo l'uso ma che si pianta per dar vita a fiori ed alberi.

Leggi tutto: La tazza biodegradabile che si pianta dopo l'uso

immagini terra

Dall'orto verticale realizzato con bottiglie di plastica ai vecchi computer sottratti alla discarica che diventano accessori. Sono alcuni degli elaborati realizzati dai vincitori del concorso nazionale per le scuole "Immagini per la Terrascuole "Immagini per la Terra", che domani saranno premiati dal Presidente del Senato Pietro Grasso in occasione della cerimonia che si terrà alle ore 11 a Palazzo Madama.

Leggi tutto: Il presidente Grasso premia i campioni dell’ambiente e del riciclo creativo

Surfclima

I cambiamenti climatici minacciano anche il surf. Cavalcare l'onda tra qualche anno potrebbe essere impossibile a causa dell'aumento globale delle temperature, soprattutto in California. E Santa Cruz, località famosa i cavalloni, potrebbe esserne privata entro il 2100.

Leggi tutto: Cambiamenti climatici: anche il surf potrebbe estinguersi nel 2100

vigneti umbria assegnati

Al via l'assegnazione dei vigneti della Riserva Regionale in Umbria. A seguito del bando regionale, sono stati concessi 38 ettari di vigneti ai giovani agricoltori e 80 ettari agli altri produttori, per un totale di 118 ettari complessivi.

Leggi tutto: Vigneti: in Umbria assegnati 118 ettari di cui 30 ai giovani agricoltori

moschea solare

Il fotovoltaico sbarca nelle moschee della Giordania. Non uno ma ben 6.000 luoghi di culto quest'anno si doteranno di sistemi fotovoltaici per garantire il loro fabbisogno energetico.

Leggi tutto: In Giordania 6000 moschee si "convertono" al fotovoltaico

LaTourEiffelLa Torre Eiffel, simbolo della Francia, produrrà energia pulita grazie anche a due turbine eoliche. Posizionati al di sopra del secondo livello per via delle migliori condizioni di vento, i due sistemi produrranno 10.000kWh di elettricità all'anno, abbastanza per alimentare i settori commerciali del primo piano della Torre parigina.

Leggi tutto: La Torre Eiffel ancora piu' verde: installate due turbine eoliche

Cerca

Social