eclissi sole4aprile

Sarà una Pasqua speciale quella di quest'anno con l'eclissi di luna sabato 4 aprile. Quel giorno avrà luogo la prima delle due eclissi lunari totali di quest'anno. Purtroppo, a differenza della recente eclissi di sole, visibile anche se parzialmente dall'Italia, questa volta l'oscuramento del nostro satellite naturale non potrà essere ammirato.

Leggi tutto: Eclissi di luna: a Pasqua la luna si allinea col sole e si tinge di rosso

mutaforma

Da spinosa a liscia in pochi minuti. Una nuova specie di rana è in grado di trasformare la consistenza della sua pelle. L'hanno chiamata 'rana mutante della pioggia', 'Pristimantis mutabilis'. La piccola creatura, delle dimensioni di un unghia, è il primo anfibio mutante mai scoperto al mondo, come spiega lo studio pubblicato sullo Zoological Journal of the Linnean Society.

Leggi tutto: Rana mutante: scoperto anfibio che cambia forma in 5 minuti (VIDEO)

Pasqualino PetizioneEnpaFirmiamo

Si chiama Pasqualino, un agnello nato pochi giorni fa, proprio alla vigilia della festività pasquale. Al contrario di tanti altri suoi simili, per sua fortuna si salverà da quella che l'Enpa definisce "Pasqua di Sangue", che ogni anno esige in tributo la vita di centinaia di migliaia tra agnelli, agnelloni e capretti.

Leggi tutto: Petizione contro la 'Paqua di sangue': una firma per salvare gli agnelli

CocoYogi

L'incredibile viaggio di 2mila km degli orsi, liberi da una fattoria della bile

Non sono mai stati all'aperto. Non hanno mai corso o giocato. Sono privi di uno o più arti, perché probabilmente catturati senza scrupoli nella foresta con le tagliole. Presentano una lunga lista di malanni, denti rotti per aver lungamente morso le sbarre e a causa di una dieta inappropriata e cistifellea infiammata a causa dell'estrazione della bile.

Leggi tutto: Il viaggio verso la libertà di tre orsi sfuggita a una fattoria della bile

elfanti2

Ogni 15 minuti un elefante muore per l'avorio. Solo nel Parco Nazionale di Garamba, nella Repubblica democratica del Congo, ne sono stati massacrati a decine. Il Fondo internazionale per il benessere degli animali (IFAW) parla di 68 elefanti uccisi nel negli ultimi due mesi, con 30 morti in poco più di due settimane.

Leggi tutto: Massacro di elefanti in Africa: avorio venduto per i proiettili

elefantispazio

Dallo spazio si possono ammirare spettacoli unici, impossibili da vedere dalla nostra prospettiva. Mari, montagne ma anche fenomeni meteo estremi. Quasi impossibile notare dai satelliti la presenza di vita. Ma ci sono creature maestose che grazie alle loro dimensioni sono state avvistate anche a grandi distanze: gli elefanti e le balene.

Leggi tutto: Balente ed elefanti, così maestosi che si possono vedere anche dallo spazio

earth hour 2015

Sabato 28 marzo torna l'Ora della Terra. Siete pronti a spegnere le luci per un'ora? Alle 20:30 ciascun Paese del mondo, secondo la propria ora locale, partendo dal Pacifico spegnerà le luci e accenderà l'attenzione sul cambiamento climatico.

Leggi tutto: #EarthHour 2015: tutte le iniziative per l'Ora della Terra

capsule compostabili caffè vergnano

Capsule del caffè, le aziende si stanno impegnando per una maggiore sostenibilità e a arrivano nei negozi sempre più opzioni a disposizione dei consumatori che vogliono ridurre i rifiuti non riciclabili nella propria vita quotidiana.

Leggi tutto: Anche caffè Vergnano lancia le capsule del caffè compostabili che si gettano nell'umido

Ecomondo 2015

Green economy: Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, torna a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre prossimi

Leggi tutto: Ecomondo 2015: il grande polo della green economy in programma a novembre

Cerca

Social