polline pesticidi greenpeace

Pesticidi tossici nel polline. Due terzi del polline prelevato dalle api nelle campagne europee risulta contaminato da un cocktail di sostanze tossiche. Si tratta di pesticidi, fungicidi e insetticidi killer il cui impiego è comunemente diffuso in agricoltura. A rivelarlo è il più recente rapporto di Greenpeace: Api, il bottino avvelenato.

Leggi tutto: SOS api: quel bottino avvelenato. Cocktail di pesticidi tossici nel polline europeo

Condannato per maltrattamento di astici e granchi, rinchiusi vivi dentro il frigo e con le chele legate, condizioni incompatibili con la loro natura. È un ristoratore di Campi Bisenzio (Firenze), che è stato punito ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale dal Tribunale di Firenze con 5000 euro di ammenda, oltre alle pagamento delle spese legali.

Leggi tutto: Astici e granchi vivi rinchiusi nel frigo: condannato ristoratore di Firenze

buste di plastica europa

Il Parlamento Europeo ha approvato in prima lettura la direttiva sugli shopper che mette al bando nel vecchio continente gli inquinanti sacchetti di plastica. Si tratta di un'importante vittoria per l'ambiente in Europa e di un riconoscimento per l'Italia, che ha rappresentato un vero e proprio modello per la riduzione dell'uso delle buste di plastica e per la raccolta differenziata dell'umido domestico.

Leggi tutto: Sacchetti di plastica: il Parlamento europeo approva il divieto degli shopper. l'Italia ha fatto...

ulivi salento xylella

Addio a 100 ulivi pugliesi. Sono iniziati gli interventi di eliminazione degli alberi colpiti dal batterio killer Xylella fastidiosa, con l'obiettivo di arginare l'epidemia. Pare che gli alberi fossero ormai condannati a morte. Il problema riguarderebbe cinque focolai individuati dai ricercatori e dai tecnici nel Salento.

Leggi tutto: Ulivi del salento: abbattuti i primi 100 esemplari colpiti dal batterio killer

squalo groenl

Gli squali della Groenlandia contengono un mucchio di sostanze inquinanti. Sarebbero tra gli animali più inquinati del mondo. Lo affermano gli studiosi della Norwegian University of Science and Technology che, insieme con il Norwegian Polar Institute e la canadese Windsor University, hanno preso in esame in uno studio dei campioni di fegato degli squali intorno alle isole Svalbard. 

Leggi tutto: Squali della Groenlandia: gli animali più inquinati del mondo

La primavera e' ormai in piena esplosione ed è arrivata l'ora di sfoderare le vanghe sovversive e i rastrelli illegali nascosti clandestinamente durante l'inverno. Se non vedevi l'ora di iniziare la tua carriera di Guerrilla Gardener hai finalmente l'occasione giusta: a Roma dal 2 al 4 maggio 2014 si svolgerà il Raduno Nazionale di Guerrilla Gardening, mentre il 01 Maggio è l'International Sunflower Guerilla Gardening Day.

Leggi tutto: Guerrilla gardening: a Maggio raduno Intergalattico e giornata del girasole 'd'assalto'

Un nuovo metodo per creare assorbenti e tamponi completamente biodegradabili... con le meduse. Si, avete letto bene. È questa l'idea che dà "irritazione" al solo pensiero dell'Università di Tel-Aviv. Lo scopo sarebbe quello di creare un prodotto più sostenbile che potrebbe sostituire pannolini, spugne, assorbenti e tamponi attualmente sul mercato, la maggior parte dei quali è costituito da materiali sintetici inquinanti.

Leggi tutto: Pannolini, assorbenti e tamponi biodegradabili dalle meduse. E' davvero una soluzione green?

agnello salvalo

Nuove e scioccanti immagini, frutto di un'investigazione sotto copertura a cura di Animal Equality Italia, svelano tremendi atti di crudeltà e maltrattamenti perpetrati nei confronti di agnelli e capretti negli allevamenti e nei macelli italiani a ridosso della Pasqua 2014.

Leggi tutto: A Pasqua salva un agnello: il video choc di Animal Equity

vitamina d

Siamo tutti per l'energia solare, ma come superare il limite di quando il sole non splende? Un'idea geniale l'hanno avuta i ricercatori del MIT che, insieme con gli studiosi della Harvard University, hanno pensato a un nuovo materiale in grado di raccogliere calore e conservarne l'energia in forma chimica da rilasciare nel momento in cui serve. 

Leggi tutto: Solare Termico: dal Mit il materiale che riscalda anche quando il sole non splende

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita