[Alt-Text]

hachiko

Da più di un anno attende nello stesso posto il suo proprietario, che, purtroppo, non tornerà mai più. È stata da subito battezzata l'Hachiko siberiano, questo bassotta color marrone, che aspetta invano in un ospedale siberiano il suo papà umano, morto un anno fa.

Leggi tutto: L'Hachiko siberiano: bassottina attende in ospedale il proprietario defunto da un anno (FOTO)

cani ascoltano

I cani ascoltano le nostre parole, non solo le nostre voci. I proprietari sostengono spesso che i loro animali domestici capiscano tutto quello che dicono. Ora un nuovo studio della University of Sussex conferma che i migliori amici dell'uomo elaborano le informazioni del linguaggio umano in un modo molto simile al nostro, come già una precedente ricerca aveva intuito.

Leggi tutto: I cani ci ascoltano e capiscono le parole. La nuova ricerca che lo conferma

vitezibibbo

Pantelleria: i giardini arabi e dammùsi, i muri a secco e i terrazzamenti. E poi c'è l'inconfondibile vite dello Zibibbo, ora patrimonio dell'Unesco. La pratica agricola della "vite ad alberello" è stata infatti ammessa tra i beni culturali immateriali dell'Umanità. 

Leggi tutto: La vite ad alberello dello Zibibbo tra i beni dell'Unesco

chernobyl

Cartoline che non avete mai visto, fotogrammi che rimangono impressi nella memoria perché provengono da una delle città fantasma dell'Ucraina. Siamo tutti cresciuti con le immagini e soprattutto le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl che, in noi italiani, si è particolarmente radicato dentro tanto da farci bandire per sempre l'atomo dal nostro Belpaese. Da un po' di anni cominciano ad arrivare testimonianze di intrepidi fotografi e videomaker che immortalano i paesaggi apocalittici delle città e dei villaggi vicine alla centrale, ma non si erano mai spinti così vicino.  Questo incredibile video del Filmmaker Danny Cook, infatti, per la prima volta mostra ciò che rimane delle cosiddette "zone morte" dall'alto, riuscendo a rendere fino in fondo la portata di quella ferita che forse non si rimarginerà mai.

Leggi tutto: Le città apocalittiche di Chernobyl come non le avete mai viste (video)

Grenoble JCDecaux

Meno pubblicità più alberi. Accade in Francia, nella città di Grenoble, che ha deciso di smantellare i suoi pannelli pubblicitari e sostituirli con il verde della natura. Ad annunciarlo è stato il sindaco del partito dei Verdi Eric Piolle, che ha deciso di non rinnovare il contratto con il gigante pubblicitario JCDecaux, che possiede tabelloni per annunci in tantissime aree urbane d'Oltralpe.

Leggi tutto: Grenoble, prima citta' d'Europa a sostituire i cartelloni pubblicitari con gli alberi

bluray

Le prestazioni delle celle fotovoltaiche potranno essere migliorate dal Blu-Ray. Avete letto bene. Proprio la tecnologia usata per i video sarà alla base del miglioramento del rendimento del solare.

Leggi tutto: Fotovoltaico: celle piu' efficienti grazie ai dischi Blu-Ray

leocover

Un cane paraplegico e il crowdfunding: anche nel caso di un amico a quattro zampe invalido, il popolo del web non si lascia pregare e fa in modo che un cagnolino messo davvero male ritrovi una vita dignitosa.

Leggi tutto: Come il crowdfunding ha salvato la vita di un cane paraplegico: la bella storia di Leo

trasformare segatura benzina

Produrre carburante dalla cellulosa per ridurre l'uso di petrolio. Un gruppo di ricercatori del Belgio ha scoperto un modo per trasformare la segatura in benzina. Utilizzando un nuovo processo chimico, sono in grado si convertire la cellulosa sotto forma di segatura in catene di idrocarburi.

Leggi tutto: Come trasformare la segatura in benzina verde

Eruzioni laser

Un radar per prevedere le eruzioni vulcaniche. Nasce da un'idea tutta italiana "BILLI" (BrIdge voLcanic Lidar), un radar laser basato su una tecnologia che permette di misurare la concentrazione di Co2 nei gas vulcanici

Leggi tutto: Vulcani: ecco il radar laser che prevede le eruzioni

Cerca

Social