come coltivare orto naturale biologico

Coltivare un orto naturale è davvero vantaggioso. Con l'arrivo della primavera potete iniziare a coltivare il vostro primo orto. Preparatevi, scegliete il luogo adatto e procuratevi tutto ciò che occorre per iniziare a coltivare. Vi serviranno un terreno adatto o dei vasi con del terriccio, concime naturale, piantine e semi bio. Ecco tanti consigli utili per iniziare a coltivare il vostro orto naturale.

Leggi tutto: Orto biologico: 10 passi per iniziare a coltivare un orto naturale

orto aprile

Con l'arrivo del mese di aprile le temperature si renderanno più miti in tutta la penisola. Sarà dunque possibile procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai nelle settimane precedenti e dedicarsi ad ulteriori semine direttamente nell'orto o in vaso, a seconda delle proprie necessità e dello spazio a disposizione.

Leggi tutto: Mese di aprile: semina, raccolto e lavori nell'orto

kokedama cosa sono come fare bonsai

I kokedama sono noti come mini bonsai o bonsai volant. Con il termine kokedama si intende un metodo di coltivazione nato in Giappone nel 1600. La differenza principale tra kokedama e bonsai riguarda l'assenza del vaso.

Leggi tutto: Kokedama: cosa sono e come realizzarli

bastoncini liquirizia coltivare liquirizia

Sapevate di poter coltivare la liquirizia in giardino o in vaso? Se amate la radice di liquirizia o le caramelle alla liquirizia e avete il pollice verde, ecco qualche consiglio per voi in modo che possiate prendervi cura della vostra piantina di liquirizia.

Leggi tutto: Come coltivare la liquirizia in vaso o in giardino

rosa je2

Avete mai sentito parlare della Rosa di Jericho? Non è soltanto una pianta, ma un vero e proprio rimedio naturale per assorbire i cattivi odori in casa. La Rosa di Jericho racchiude una magia immortale di cui potrete essere custodi.

Leggi tutto: Rosa di Jericho: cos'è, a cosa serve e come prendersene cura

come coltivare lo scalogno

Lo scalogno è un ortaggio affine alla cipolla. Fa parte della stessa famiglia e talvolta in cucina viene utilizzato per sostituire questo ingrediente. Il nome scalogno indica sia il suo bulbo commestibile che l'intera pianta.

Leggi tutto: Come piantare e coltivare lo scalogno in vaso e nell'orto

coltivare fagiolini

Chi di voi ama i fagiolini, magari preparati come contorno freddo in estate o in insalata insieme alle patate? Se volete gustare i fagiolini del vostro orto nei prossimi mesi, con l'arrivo della belle stagione si avvicina il momento della semina. Vi diamo alcuni suggerimenti per imparare a coltivare i fagiolini.

Leggi tutto: Come coltivare i fagiolini

come coltivare le carote

Le carote sono ortaggi davvero semplici da coltivare nell'orto o in vaso. Vengono coltivate in tutto il mondo nelle zone temperate. La carota (Daucus carota) fa parte della famiglia delle Apiaceae. Potrete coltivare le carote in vaso o nell'orto, a partire da semi acquistati ma anche autoprodotti dagli scarti delle carote stesse.

Leggi tutto: Come coltivare le carote in vaso, nell'orto e dagli scarti

orto marzo

Il mese di marzo è una festa per l'orto. Con l'avvicinarsi della primavera è giunto il momento di dedicarsi alla semina degli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, fino all'estate. Chi non ha mai coltivato un orto può cogliere l'occasione per iniziare, ora che il timore delle gelate potrà finalmente essere accantonato. Sono sufficienti pochi semi da interrare in un vaso per dare il via ad una vere a propria passione.

Leggi tutto: Mese di marzo: semina raccolto e lavori nell'orto

Cerca

Social