Orto & Giardino

Ciclamino: come coltivarlo in vaso o in giardino

  • Scritto da Marta Albè

Il ciclamino è una pianta che appartiene alla famiglia delle Primulacee conosciuta fin dall’antichità. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, originario del Mediterraneo Orientale. Possiamo coltivare il ciclamino in vaso o in giardino.

Kiwi: tutti i segreti per la coltivazione

  • Scritto da Marta Albè

I kiwi sono dei frutti di origine orientale ma la loro coltivazione è ormai molto comune in Italia. Anche nelle regioni del Centro-Nord si possono coltivare delle piante di kiwi nel proprio giardino. Basta conoscere tutti i segreti di coltivazione dei kiwi per avere i frutti a disposizione quando sono di stagione.

Begonia: come coltivarla in vaso o in giardino

  • Scritto da Marta Albè

La begonia è una pianta di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Begoniaceae. E’ una pianta perenne spesso coltivata come ornamentale sia in vaso che in giardino. Chi ama le begonie ne apprezza i fiori e le foglie.

Agave: come coltivarla in vaso o in giardino

  • Scritto da Marta Albè

L’agave è una pianta succulenta originaria dell’America meridionale che ormai viene coltivata normalmente anche in Europa, Italia compresa, soprattutto nelle regioni dove il clima è più mite.

Ortensia: come coltivarla in vaso o in giardino

  • Scritto da Marta Albè

L’ortensia è una pianta ornamentale molto diffusa nei giardini che decora con i suoi colori meravigliosi. Si tratta di una pianta originaria della Cina arrivata in Europa nel 18esimo secolo e che ora è normalmente coltivata un po’ ovunque sia in vaso che in giardino.

Camelia: come coltivarla in vaso o in giardino

  • Scritto da Marta Albè

Come coltivare la camelia in vaso o in giardino? Tra le piante che fioriscono in primavera troviamo la camelia. Esistono numerose varietà di camelia. Alcune sono senza profumo mentre altre sono molto profumate. I colori più diffusi per le camelie sono il bianco, il rosa e il rosso.