coltivare fagiolini

Chi di voi ama i fagiolini, magari preparati come contorno freddo in estate o in insalata insieme alle patate? Se volete gustare i fagiolini del vostro orto nei prossimi mesi, con l'arrivo della belle stagione si avvicina il momento della semina. Vi diamo alcuni suggerimenti per imparare a coltivare i fagiolini.

Leggi tutto: Come coltivare i fagiolini

come coltivare le carote

Le carote sono ortaggi davvero semplici da coltivare nell'orto o in vaso. Vengono coltivate in tutto il mondo nelle zone temperate. La carota (Daucus carota) fa parte della famiglia delle Apiaceae. Potrete coltivare le carote in vaso o nell'orto, a partire da semi acquistati ma anche autoprodotti dagli scarti delle carote stesse.

Leggi tutto: Come coltivare le carote in vaso, nell'orto e dagli scarti

orto marzo

Il mese di marzo è una festa per l'orto. Con l'avvicinarsi della primavera è giunto il momento di dedicarsi alla semina degli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, fino all'estate. Chi non ha mai coltivato un orto può cogliere l'occasione per iniziare, ora che il timore delle gelate potrà finalmente essere accantonato. Sono sufficienti pochi semi da interrare in un vaso per dare il via ad una vere a propria passione.

Leggi tutto: Mese di marzo: semina raccolto e lavori nell'orto

orto autoirrigante cover

Un sistema per realizzare un orto autoirrigante modulare per coltivare risparmiando acqua fino all'80%. L'idea arriva dal Portogallo, dove cresce la preoccupazione per l'origine dei prodotti che i cittadini portano in tavola.

Leggi tutto: Noocity Growbeds: l'orto autoirrigante per coltivare risparmiando l'80% di acqua

potare le rose

Quando e come potare le rose? In genere per quanto riguarda le rose si parla di due o tre potature: una potatura invernale e una potatura estiva, più una eventuale potatura autunnale. La potatura invernale delle rose avviene normalmente a fine inverno, quando la pianta è a riposo e prima che si sviluppano nuovi boccioli.

Leggi tutto: Potare le rose: quando e come farlo. Tecniche e consigli

lavori orto febbraio

Con l'arrivo del mese di febbraio è possibile iniziare a preparare il proprio orto alle semine primaverili, oppure decidere di dedicarsi alla semina fin da subito, soprattutto nel caso in cui si viva in una zona dal clima mite. Sia la semina che il raccolto del mese di febbraio appaiono molto vari.

Leggi tutto: Mese di febbraio: semina, raccolto e lavori nell'orto

lavori orto gennaio

Nel mese di gennaio, soprattutto a partire dalla seconda metà, quando il pericolo delle gelate comincerà ad allontanarsi, sarà possibile preparare il proprio orto alla semina delle varietà di cui si vorranno raccogliere i frutti nel corso dei mesi successivi.

Leggi tutto: Mese di gennaio: semina, raccolto e lavori nell'orto

ozone garden 1

E se fosse possibile valutare la qualità dell'aria semplicemente osservando le piante del proprio giardino? Gli esperti del National Center for Atmospheric Research di Boulder hanno piantato The Ozone Garden, un giardino utile proprio a determinare se l'aria è inquinata.

Leggi tutto: Le 4 piante del giardino che rivelano se l'aria è inquinata

lavori orto dicembre

A dicembre è tempo di preparare una parte del terreno del proprio orto per le semine future, ma anche di pensare a quali varietà scegliere per la semina proprio in questo mese, in modo da potersi garantire un buon raccolto successivamente. Nel mese i dicembre l'orto può offrire ancora molti doni, da raccogliere prima delle gelate.

Leggi tutto: Mese di dicembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Cerca

Social