Eventi & Iniziative

Amianto, killer silenzioso. Giornata mondiale in memoria delle vittime

  • Scritto da Roberta Ragni

amianto

Quattromila morti all'anno, con oltre 21mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012 (ben sei mila casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesiotelioma di Inail risalente al 2008). A 24 anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffusissimo in diverse forme.

Esci dal tunnel: la nuova campagna contro il fumo nelle piazze italiane

  • Scritto da Francesca Mancuso

esci tunnel2016

Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. È questo il titolo della seconda edizione della campagna di prevenzione contro il fumo di Walce Onlus. In alcune piazze italiane da maggio verrà installato un grande stand a forma di mozzicone di sigaretta in cui sarà possibile non solo conoscere meglio i rischi legati alla “bionda” ma anche effettuare la spirometria.

Prima giornata nazionale della Salute della Donna: al via in tutta Italia eventi e visite gratuite

  • Scritto da Francesca Biagioli

salute donne

Oggi, 22 aprile, è stata indetta la Prima giornata nazionale della Salute della donna voluta fortemente dalla Fondazione Atena Onlus. Anche nel campo del benessere, infatti, tra donne e uomini c’è una certa differenza e ciò ha spinto il ministero della Salute a dedicare più attenzione al complesso universo femminile attraverso una giornata che sia da una parte informativa dall’altra pratica e che possa aiutare tutte le donne a districarsi nel complesso mondo delle problematiche e patologie più diffuse.