Muoversi

Da ferrovie dismesse a piste ciclabili: la rivoluzione passa per la bici

  • Scritto da Dominella Trunfio

Le ferrovie dismesse potranno essere utilizzate per itinerari ciclabili di mobilità dolce e la tutela dei tracciati, sarà inserita nel Codice dei beni culturali. La rivoluzione passa dalle due ruote grazie alla proposta di legge M5S a firma di Mirko Busto appena approvata alla Commissione Ambiente della Camera.

Addio alle auto a benzina e gasolio: anche la Norvegia ci pensa

  • Scritto da Lisa V.
 Stop alle auto a benzina e a gasolio: dal 2025 in Norvegia potrebbero essere in vendita solo auto elettriche. È la proposta formulata da alcuni tra i principali partiti politici del Paese scandinavo, di cui si sta discutendo da alcuni giorni, tra l'adesione del fronte progressista e lo scetticismo di quello conservatore.

Ulisse in bicicletta: Tullio Berlenghi ci racconta il suo viaggio in solitaria da Genova a Gibilterra (FOTO)

  • Scritto da Redazione greenMe.it
bici berlenghi

Sei paesi da attraversare, 2300 km da percorrere in sella alla sua bici. Un viaggio lungo un mese. Tullio Berlenghi, giurista esperto di diritto ambientale e grande amico di greenMe.it, è partito il 1° maggio da Genova per una pedalata in solitaria che lo porterà fino a Gibilterra, alle Colonne d'Ercole. Un Ulisse dei giorni nostri, che invece della nave userà la bicicletta.

La prima tangenziale pedonale tutta dedicata ai bambini

  • Scritto da Germana Carillo

casalmaggiore

È stata inaugurata lo scorso 7 maggio a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, la prima Tangenziale pedonale che sfrutta l’argine maestro del fiume Po: un chilometro di tangenziale e una rete “metropolitana” pedonale a cielo aperto. Lo scopo? Promuovere una mobilità sostenibile e una viabilità sicura.