matteomiceli

Una barca "verde" - la Eco40 - un orto e due galline. Il velista Matteo Miceli è partito domenica scorsa dal porto turistico di Riva di Traiano, pochi chilometri a sud di Civitavecchia, per un giro del mondo che non avrà soste né scali e procederà in completa autonomia energetica e alimentare.

furti di biciclette

Come contrastare i furti di biciclette? Un attimo di distrazione e la bici non c'è più. Quante volte vi è capitato? Sono ormai numerosi i sistemi che aiutano a prevenire e a contrastare i furti delle bici, ma anche a ritrovare le bici rubate. A Milano spariscono 20 bici ogni giorno, mentre nel Regno Unito verrebbe rubata una bici al minuto.

bici auto cover

Le automobili occupano molto più spazio rispetto alle bici. Sembra un'ovvietà, ma forse non tutti riescono a rendersi conto della differenza, soprattutto dal punto di vista del parcheggio e del traffico. Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Porsche1

Auto elettriche, sinonimo di modernità. Dimenticatelo. Già alla fine dell'800 i veicoli alimentati da motori elettrici avevano fatto capolino nel panorama della mobilità. Come la P1 di Porsche. Il celebre marchio tedesco già nel 1898 aveva messo a punto l'auto ecologica per eccellenza.

food logica amsterdam cover

La consegna dei prodotti locali non è mai stata così green. Ad Amsterdam la merce viene trasportata verso bar, ristoranti e società di catering grazie a delle bici cargo a tre ruote alimentaate con energia solare. Si tratta di un progetto per rendere completamente sostenibile la scelta di acquistare alimenti e materie prime del territorio.

bicipernigotti

Una bici, 2mila chilometri e 17 tappe in 4 Paesi europei. Venezia non è mai stata così vicina a Copenaghen, se solo si ha la ferma intenzione di dire stop al cambiamento climatico sensibilizzando l'opinione pubblica. 

stopxam

StopXam. Ricordatevi questo nome perché ne sentirete parlare. Si tratta di un gruppo di attivisti-vigilantes attivamente coinvolto nella lotta contro la cultura della guida pericolosa e dei parcheggi illegali in tutta l'Europa orientale.

ciclo pony torino

Dovete consegnare un pacco urgentemente da Torino a Milano? Niente paura, da oggi potete farlo utilizzando i pony express in bicicletta! No, tranquilli, non macineranno in sella i 100 chilometri e passa che separano le due città, ma si avarranno del treno. E stato, infatti, stipulato un accordo tra la compagnia NTV, quella dei treni Italo per intenderci e Pony Zero, primo servizio di bike messenger su Torino per sperimentare modi alternativi ed ecologici di spedizione extra-cittadine.

iene acqua auto

L'auto ad acqua, il sogno di tutti. Un veicolo in grado di percorrere km senza produrre un solo grammo di emissioni inquinanti. Città più pulite, aria limpida e malattie respiratorie di colpo cancellate. Siamo sul set di un film? No, a raccontare che tutto questo è quasi possibile è stata la iena Matteo Viviani, che ieri ha mostratoo il motore ad acqua fai-da-te creato da Lorenzo.

Sottocategorie

Cerca

Social