Muoversi

Disabilità, arriva l'app gratuita per segnalare e abbattere le barriere architettoniche (VIDEO)

  • Scritto da Dominella Trunfio

La guerra contro le barriere architettoniche si combatte da adesso in poi, grazie a un’app sul cellulare. Marciapiedi dissestati, ascensori non funzionanti, luoghi pubblici non accessibili a chi è su una sedia a rotelle o ha difficoltà motorie, possono essere segnalati grazie a “No-Barriere”, un’applicazione ideata dall’Associazione Luca Coscioni, da sempre in prima linea per i diritti delle persone disabili.

Gelato gratis per chi va in spiaggia senza auto

  • Scritto da Marta Albè

Il gelato è gratis per chi va in spiaggia senza auto e sceglie di spostarsi in modo sostenibile, con la bici e con i bus navetta, per raggiungere in mare. Succede a Pesaro. Domenica 10 luglio chi è arrivato in spiaggia senza auto ha potuto gustare un bel gelato gratis.

Il divertente gioco sui tram di Amsterdam per dimenticare lo smartphone... e guardare fuori (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

Sui tram di Amsterdam si sta diffondendo un gioco divertente che finalmente permetterà ai passeggeri di staccare per qualche attimo lo sguardo dal cellulare. La moda del momento vede molte persone muoversi in città con lo smartphone alla mano e con lo sguardo chino sul display, alla ricerca dei Pokemon, ma ecco un’alternativa che non richiede di ricorrere alla tecnologia per svagarsi un po’.

Da ferrovie dismesse a piste ciclabili: la rivoluzione passa per la bici

  • Scritto da Dominella Trunfio

Le ferrovie dismesse potranno essere utilizzate per itinerari ciclabili di mobilità dolce e la tutela dei tracciati, sarà inserita nel Codice dei beni culturali. La rivoluzione passa dalle due ruote grazie alla proposta di legge M5S a firma di Mirko Busto appena approvata alla Commissione Ambiente della Camera.