hubway-main

Un giro in bici al giorno toglie il medico di torno. Almeno a Boston, dove i medici potranno prescrivere ai loro pazienti a basso reddito un abbonamento a un programma di bike-sharing per soli 5 dollari. Sta per prendere il via, infatti, il programma "Prescribe-a-Bike", sotenuto dal Comune in collaborazione con il Boston Medical Center.

Leggi tutto: Bike sharing: a Boston lo prescrivono i medici

trenitalia-sentenza-pendolari

Trenitalia condannata a risarcire uno studente per le "precarie condizioni igieniche" dei suoi vagoni. Affetto da vari "problemi di salute", tra cui asma, il ragazzo si è rivolto al Codacons, il giudice di Pace di Roma gli ha dato ragione e ha così condannato la compagnia al "pagamento di mille euro a titolo risarcitorio più gli interessi legali"

Leggi tutto: Trenitalia, i pendolari e i vagoni sporchi: la clamorosa sentenza

navemilitare 1

Trasformare l'acqua del mare in carburante. Il sogno di tutti i moderni Re Mida che a quanto pare la marina degli Stati Uniti sta facendo diventare realtà. Lo scopo dell'US Navy non è propriamente esaltante: rifornire le navi da guerra. Ma almeno il fine ultimo va premiato: diminuire radicalmente l'uso di petroliere in mare aperto

Leggi tutto: Dall'US Navy il carburante prodotto dall'acqua di mare

leaf nuova

Acquistare un'auto elettrica nel mese di aprile non è poi così proibitivo. In mancanza di incentivi statali e vista la crisi che avanza e che ha colpito per anche il settore automobilistico, sono le stesse Case produttrici ad offrire forti sconti e agevolazioni soprattutto nel comparto delle auto a emissioni zero, sinora rimasto poco permissivo per molti. 

Leggi tutto: Auto elettriche: Nissan Leaf 5000 euro di incentivi ad Aprile

lumen copertina

Si chiama Lumen la bici 100% retro-riflettente che si vede anche di notte. I ciclisti non dovranno più temere (o almeno si spera) di inforcare il loro amato sellino nelle ore più scure e di non essere avvistati dagli automobilisti. 

Leggi tutto: Lumen, la bici che si illumina di notte

hugbike copertina

Biciclette e co-housing. Questa è la storia di una Hugbike e di tre ragazzi autistici. Hugbike è una bicicletta speciale. È un tandem sui generis. Una bici a due posti fatta per persone disabili da una cooperativa, una impresa sostenibile che segue ragazzi affetti da autismo e che sta costruendo la prima esperienza in Europa di cohousing per ragazzi autistici. 

Leggi tutto: Hugbike: una “bici degli abbracci” al Papa per la Giornata dell'Autismo

abici

Per avere più ciclisti urbani servono più piste ciclabili. È falso, secondo i numeri raccolti dall'A-bici della ciclabilità, la ricerca condotta da Legambiente, Rete Mobilità Nuova, bikeitalia.it e presentata in anteprima a Fa’ la cosa giusta! L'indagine, che ha coinvolto 104 città italiane capoluogo di provincia, ha messo in luce che l'aumento delle le corsie protette non ha favorito la crescita del numero di ciclisti urbani.

Leggi tutto: Bici: aumentano le piste ma non i ciclisti. Ecco i nuovi dati dell'A-bici

Juggernaut 3

Conosciamo bene la difficoltà di muoversi con la bici quando sulla strada si formano delle lastre di ghiaccio o durante le giornate di neve. E' in arrivo una soluzione molto originale per chi non rinuncerebbe mai a spostarsi in bicicletta, nemmeno quando le condizioni del tempo e del percorso lo sconsiglierebbero.

Leggi tutto: Juggernaut Bike: la bici che va su neve, ghiaccio e sabbia

colonnine ricarica

Energie alternative e mobilità sostenibile: cosa hanno in comune auto elettriche e metropolitana? Semplicemente che i veicoli alimentati da energie elettrica potranno presto essere caricati con l'energia della metro. Accade a Madrid. E parliamo della Metrolinera, ovvero come ricaricare la batteria di un'auto elettrica con la frenata di un treno

Leggi tutto: Auto elettriche: Madrid sperimenta la ricarica con l’energia della metropolitana

Sottocategorie

Cerca

Social