[Alt-Text]

trenobici

Treno + bici: la combinazione perfetta per dare vita a una mobilità sostenibile coi fiocchi. Lo sa Sara Poluzzi che ha lanciato un paio di settimane fa una petizione per chiedere a Trenitalia di "rendere omogenea a livello nazionale la possibilità di acquistare abbonamenti mensili ed annuali per il trasporto bici". 

Leggi tutto: Abbonamento Bici +n treno: il muro di Trenitalia. Firma la petizione

wheelyscafe

Probabilmente è la più piccola e la più eco-friendly caffetteria del mondo. Ha due ruote, funziona ad energia solare e ora ha anche la Wifi. Averla costa l'1% rispetto a quanto ci vorrebbe per lanciare uno Starbucks. Si chiama Wheelys, è a caccia di fondi su Indiegogo e il suo motto è: “Cambiare il mondo una pedalata alla volta”.

Leggi tutto: Wheelys, il bar-caffe' più piccolo del mondo che funziona ad energia solare (VIDEO)

auto elettrica legno

Per più di 30 anni ha lavorato come falegname. Ha poi deciso di mettere a frutto le sue conoscenze per creare con le proprie mani qualcosa di diverso. Ed è così che Liu Fulong è riuscito a costruire un'auto elettrica di legno, spendendo 10.000 yuan (circa 1.300 euro).

Leggi tutto: L'auto elettrica fatta di legno costruita a mano con appena 1300 euro

Nasa Nissan

Nissan North America e Nasa insieme per le nuove auto ecologiche che si guidano da sole. Le future Nissan Leaf potrebbero dunque utilizzare le tecnologie che l'Agenzia spaziale americana applica ai rover che operano su Marte.

Leggi tutto: Nissan Leaf, accordo con la Nasa: dal 2020 le auto elettriche che si guidano da sole

rapporto euromobility 2014 mobilita sostenibile

Euromobility 2014. Puntuale come sempre nel mese di dicembre arriva il nuovo rapporto di Euromobility dedicato alla mobilità sostenibile, che indaga sulle 50 principali città italiane. Il rapporto è elaborato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Leggi tutto: Euromobility 2014: Bologna al primo posto in Italia per la mobilita’ sostenibile

bike radar

Nei Paesi Bassi arriva la prima bicicletta intelligente che mira a ridurre gli incidenti. E' dotata di un radar che la fa vibrare quando rileva degli ostacoli. Pare che proprio nel Paese più amico dei ciclisti gli incidenti in bici avvengano piuttosto spesso, soprattutto tra i ciclisti anziani.

Leggi tutto: Smart Bicycle: la bicicletta con il radar che vibra quando rileva ostacoli

cicloff

Un viaggio in bici, sulle bici, per le bici. Un film documentario dedicato ai sognatori che ancora esistono (e soprattutto resistono). A coloro che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore. Si chiama "Contromano", opera prima del regista Stefano Gabbiani, e racconta la storia di due piccole ciclofficine di Torino e delle persone che vi lavorano.

Leggi tutto: Contromano: storie di bici e ciclofficine in un documentario finanziato dal basso (VIDEO)

mazdamx5

Plastica biodegradabile per costruire un'auto. Mazda ha messo a punto la prima bioplastica di origine naturale ad alta resistenza che abbasserà l'uso dei materiali industriali che si basano sul petrolio, a tutto vantaggio delle emissioni di CO2.

 

Leggi tutto: Da Mazda la bioplastica vegetale per le auto

pendolaria20142

Ritardi, cancellazioni, carrozze sempre intasate, spesso sporche. Scene da Far West sui alcuni treni italiani. E i viaggiatori devono quotidianamente far fronte a situazioni di questo tipo, con la loro voglia di pendolarismo che ha tutti i motivi per calare. È questa la fotografia scattata da Pendolaria 2014, il rapporto annuale di Legambiente sui servizi ferroviari.

Leggi tutto: Pendolaria 2014: le 10 linee peggiori d'Italia

Sottocategorie

Cerca

Social