cycloclean

Una bici per purificare l'acqua che potrebbe salvare la vita di 6000 bambini al giorno. Il progetto si chiama CycloClean ed è nato in Giappone. Consigliamo sempre la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all'auto per inquinare di meno e per fare movimento. Ma a volte una semplice bici può diventare qualcosa di più.

Leggi tutto: CycloClean: la bici per purificare l'acqua che potrebbe salvare la vita di 6000 bambini al giorno

Bio-Bus Press 1

È alimentato dai rifiuti umani, non solo quelli alimentari ma proprio dalle feci. Inutile storcere il naso. In Inghilterra, precisamente a Bristol, farà il suo debutto Bio-Bus, il veicolo alimentato dai nostri escrementi. C'è posto per 40 persone a bordo.

Leggi tutto: Bio-Bus: in Inghilterra il bus alimentato da rifiuti ed escrementi

Finalmente un po' di giustizia per i pendolari? Multa di 1 milione a Trenitalia per le sanzioni irregolari ai viaggiatori senza biglietto e richiesta di un impegno più rapido per i rimborsi in caso di treni in ritardo. Lo ha stabilito l'Autorità Antitrust.

Leggi tutto: Antitrust contro Trenitalia: rimborsi piu' rapidi per ritardi e multa da 1 milione per le FS

mirai

Toyota è pronta a mettere su strada la sua prima auto ad idrogeno. Si chiama Mirai, che in giapponese significa "futuro", e punta a rappresenta un punto di svolta nel settore dell'automobile, manifestando un'attenzione sempre maggiore all'ambiente, per una mobilità sempre più sostenibile, sicura e semplice per tutti.

Leggi tutto: Mirai: arriva l'auto a idrogeno di Toyota

pistaciclabileolanda

L'Olanda è sempre più all'avanguardia per quanto riguarda le piste ciclabili. Dopo la pista ciclabile per produrre energia con i pannelli solari di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa, ecco un nuovo progetto davvero speciale, ispirato a Van Gogh.

Leggi tutto: La pista ciclabile luminosa ispirata alla Notte Stellata di Van Gogh

bicirecord

La Ferrari, il simbolo tutto italiano della velocità. Ma se la F430 fosse superata da una bici? A raggiungere e superare il record di 333 km orari in sella a una due ruote a pedali è stato François Gissy. Ma la sua non era una bicicletta qualunque.

Leggi tutto: Spine Crusher, la bicicletta più veloce di una Ferrari(VIDEO)

biglietto-bus-smarphone

Piccola grande rivoluzione nel campo del trasporto pubblico, almeno a Milano e Torino, dove è possibile pagare il biglietto dell’autobus direttamente dal proprio smartphone grazie alla collaborazione tra Postamobile, Atm di Milano e Gtt di Torino.

Leggi tutto: Il bus si paga con il cellulare: per ora il servizio Postamobile solo a Milano e Torino

 bici elettrica solare

Quando la bici elettrica è alimentata da energia ottenuta dal carbone, non possiamo parlare davvero di sostenibilità. Ma le cose stanno cambiando, per fortuna, anche da questo punto di vista. Ecco che arriva Dutch Solar Cycle, la bici elettrica ad energia solare che funziona grazie ai pannelli integrati nelle ruote.

Leggi tutto: Dutch Solar Cycle: la bici elettrica solare con i pannelli integrati nelle ruote

ecomondo volkswagen

A Ecomondo spazio anche alle auto ecologiche con un evento dedicato. H2R - Mobility for sustainability 2014 ha mostrato le nuove opportunità di sviluppo economico del settore della mobilità con l'esposizione di alcune auto a basse emissioni, mostrando lo stato dell'arte della ricerca automobilistica nel campo della sostenibilità.

Leggi tutto: Ecomondo 2014: le auto ecologiche in mostra (con test drive) a Rimini

Sottocategorie

Cerca

Social