Come realizzare lampade e lampadari dai contenitori in tetra pack (video)

Affascinanti forme esagonali e pentagonali. È così che il designer malese Ed Chew ha trasformato i contenitori in tetra pak in bellissime lampade e lampadari, in grado di creare un impressionante gioco di ombre e forme sugli spazi circostanti. Come ha fatto? Piegando a mano gli imballaggi in sezioni esagonali e pentagonali e unendo i pezzi per formare una sfera geodetica, o di qualsiasi altra forma desiderata. La parte migliore dei progetti di Chew è che chiunque può replicarli per creare lampada fai-da-te homemade dalle confezioni di latte o di succhi di frutta.

Affascinanti forme esagonali e pentagonali. È così che il designer malese Ed Chew ha trasformato i contenitori in tetra pak in bellissime lampade e lampadari, in grado di creare un impressionante gioco di ombre e forme sugli spazi circostanti. Come ha fatto? Piegando a mano gli imballaggi e unendo i pezzi per formare una sfera geodetica, o una qualsiasi altra forma desiderata.

La parte migliore dei progetti di Chew, però, è che chiunque può replicarli per creare lampada fai-da-te homemade dalle confezioni di latte o di succhi di frutta. “Le bevande in tetra pak sono tra le bibite analcoliche preferite tra i malesi. Amiamo sorseggiarle ovunque andiamo, ma non ci preoccupiamo mai realmente delle migliaia di confezioni che scartiamo come rifiuti, pur sapendo che le discariche di tutto il nostro Paese sono piene“, dice il designer.

tetrapack5

tetrapack6

Per questo l’artista si è detto che forse era giunto il momento di intraprendere un cambiamento: “bisogna cambiare il paradigma dei nostri stili di vita per rendere questo mondo un posto migliore. Quanto a me, ecco un piccolo passo “green” che sto facendo per contribuire a ridurre la quantità di rifiuti in tetra pak destinati alle discariche. Dopo aver visto le mie lampade, vedrai le bevande in tetra pak con occhi nuovi!“, racconta ancora Chew.

tetrapack

tetrapack2

tetrapack3

tetrapack4

Bene, se Chew ha ragione, dopo aver visto queste foto vi starete chiedendo come fare a realizzare queste bellissime creazioni direttamente a casa vostra. Ecco allora il video che spiega passo passo come muoversi. Ma prima di guardarlo, bisognerà procurarsi centinaia di strisce ricavate dai cartoni in tetra pak!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Lampade a LED: 10 idee fai-da-te

Rainbow igloo”: un igloo colorato con i cartoni del latte

Il padiglione realizzato con 45.000 cartoni di latte che vince il Guinness World Record

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook