Centimetro da sarta: 10 idee per il riciclo creativo

Un semplice centimetro da sarta può costituire una inaspettata fonte di ispirazione per la realizzazione di numerosi progetti di riciclo creativo, al fine di dare vita a piccoli accessori da utilizzare per sé o da regalare – ricordando che i doni creati con le proprie mani risultano sempre i più apprezzati. Ecco allora alcune idee per il riciclo creativo del metro da sarta, da cui potrete ottenere nuovi cinturini per gli orologi, orecchini, braccialetti, astucci per la scuola e non solo.

Un semplice metro da sarta può costituire una inaspettata fonte di ispirazione per la realizzazione di numerosi progetti di riciclo creativo, al fine di dare vita a piccoli accessori da utilizzare per sé o da regalare – ricordando che i doni creati con le proprie mani risultano sempre i più apprezzati. Ecco allora alcune idee per il riciclo creativo del metro da sarta, da cui potrete ottenere nuovi cinturini per gli orologi, orecchini, braccialetti, astucci per la scuola e altro ancora.

Orologio

Come potete osservare nell’immagine che vi presentiamo, un semplice metro da sarta può trasformarsi nel cinturino di un orologio. Si tratta di una possibilità interessante per poter recuperare con originalità un orologio in proprio possesso non più utilizzato poiché il suo cinturino si è rovinato nel corso del tempo.

metro 1 orologio

Portafoglio

Il metro da sarta può rappresentare un insolito materiale di partenza per la realizzazione di un portafoglio impermeabile perfettamente utilizzabile per contenere banconote, monete e piccoli documenti. Sarà sufficiente applicare uno o più bottoni metallici per ottenere una chiusura sicura del portafoglio. I portafogli dell’immagine si trovano in vendita su Etsy, ma i più abili saranno sicuramente in grado di imitarne la realizzazione.

metro 2 portafoglio

Orecchini

Orecchini stravaganti e di semplice realzzazione. La lunghezza degli orecchini potrà essere determinata al momento. Se il metro da sarte è già dotato di asole metalliche, sarà sufficiente aggiungere all’interno di esse dei gancetti per orecchini per completare l’opera.

metro 3 orecchini

Spille

Le spille non passano mai di moda e possono essere applicate non soltanto sugli abiti, ma anche su borse ed altri accessori. Anche in questo caso la creatività ed il riciclo permettono di realizzare degli oggetti variopinti ed originali, perfetti per sé o da regalare. La base della spilla potrà essere ottenuta arricciando un metro da sarta e decorata a piacere con bottoni, fiori o perline.

metro 4 spilla

Coccarde

Delle coccarde fai-da-te da utilizzare per la decorazione dei pacchetti regalo possono essere realizzate non soltanto riciclando i sacchetti delle patatine, ma anche servendosi di un metro da sarta, con un procedimento molto simile a quello seguito per la creazione di coccarde a partire dagli incarti delle patatine. Il centro della coccarda potrà essere decorato con un bottone.

metro 5 coccarde

coccarda2

Tappetino

Poter avere a propria disposizione dei metri di diverso colore rappresenta l’opportunità ideale per provare a realizzare un tappetino fai-da-te da posizionare vicino alla porta di entrata della propria casa o in altre stanze dove esso possa risultare utile. Il tappetino risulterà impermeabile ed allo stesso tempo semplice da pulire.

metro 6 tappetino

LEGGI anche: Tappetini ed eco-zerbini: 5 idee per realizzarli dalla spazzatura

Borsa

Con metri di diverso colore, intrecciandoli come per la realizzazione del tappetino al punto precedente, è possibile realizzare un vero e proprio tessuto impermeabile ottenuto con materiali di recupero, da impiegare per la creazione di una borsa fai-da-te, che potrà essere arricchita con manico, fodera interna e profili a contrasto.

metro 7 borsa

Astuccio

Sono sufficienti soltanto due metri da sarta, una cerniera della lunghezza adatta, un paio di forbici, del filo resistente ed una macchina da cucire per realizzare questo astuccio impermeabile ad un costo davvero contenuto. L’astuccio potrà essere utilizzato come portamatite e portapenne per la scuola.

metro 8 astuccio

Braccialetto

Il metro da sarta può rappresentare uno dei materiali di partenza adatti alla creazione di un braccialetto fai-da-te. Ecco dunque un’idea davvero carina che potrà essere messa in pratica da coloro che si divertono a creare da sé i propri gioielli e a trasformarli in originali idee regalo, dando vita allo stesso tempo ad accessori unici al mondo.

metro 9 braccialetto

Sculture geometriche

Ecco un’ultima proposta di riciclo creativo del metro da sarta dedicata agli appassionati di scultura e di creazione artistica effettuata a partire da materiali di recupero. Questa scultura geometrica in 3D di forma sferica è stata creata da parte dell’artista irlandese Debbie Smith, che proprio a partire dal metro ha dato vita a differenti oggetti tridimensionali protagonisti di mostre dedicate al design.

metro 10 scultura geometrica

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook